Pane senza farina: posso prepararlo tutti i giorni e con soli 2 ingredienti, con appena 45 kcal
Pane senza farina: posso prepararlo tutti i giorni e con soli 2 ingredienti, con appena 45 kcal
In questa pagina è possibile trovare la ricetta del pane senza farina che permetterà a chi lo mangia di mantenersi leggero soprattutto se sta seguendo una particolare dieta.
Per non vanificare gli sforzi senza rinunciare al buon cibo è possibile realizzare questo pane che è anche indicato per chi soffre di specifiche intolleranze in quanto è completamente privo di glutine.
Portare a termine la preparazione di questo pane fatto in casa è davvero facile inoltre, per non perdere nemmeno il passaggio più piccolo, è possibile visionare il video tutorial alla fine della pagina.
Non resta che continuare a leggere e scoprire come è possibile realizzare questo pane altamente proteico e con un basso indice glicemico.
Pane senza farina: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questa preparazione è facile e anche veloce. Alla fine si avrà un pane proteico e salutare perfetto da servire a tavola. Infatti per realizzare l’impasto serve soltanto un quarto d’ora e successivamente l’impasto deve stare a riposo dai 5 agli 8 minuti. La cottura invece porterà via circa una mezz’oretta di tempo.
Una volta portato a termine il tutto si potranno portare a tavola 4 panini da 45 calorie l’uno.
Come ingredienti bisogna usare:
- 2 uova
- Sale un pizzico
- 20 gr di buccia di psyllium
- ½ cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 20 ml di acqua calda
Ora non resta che rimboccarsi le maniche e cominciare a preparare questo pane perfetto per tutti. Sarà buonissimo e quasi sicuramente dopo si potrà dire addio al pane acquistato in panetteria. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.
Procedimento
Come prima cosa prendo una ciotola e porto dentro le uova, il sale e il lievito. Dopodichè vado a sbattere gli ingredienti tra di loro usando una frusta a mano.
In seguito verso dentro l’acqua calda e riprendo a mescolare. Dopodichè vado ad integrare nel composto anche il psyllium. Una volta che il tutto apparirà ben amalgamato lascio l’impasto ottenuto da parte per 5 – 8 minuti in modo da farlo compattare.
Trascorsi i minuti indicati sopra riprendo a mescolare leggermente l’impasto.
Successivamente mi inumidisco le mani e vado a dividere l’impasto in 4 panetti distinti e separati in modo da realizzare, tra le mani, 4 palline.
Dopodichè vado ad adagiare i panini che ho realizzato su una teglia precedentemente rivestita con un foglio di carta da forno.
Dopo aver distanziato in modo ordinato i panini, infilo la teglia in un forno che ho fatto precedentemente riscaldare ad una temperatura di 170 gradi. Quindi faccio cuocere il mio pane fatto in casa alla stessa temperatura per 25 – 30 minuti.
Trascorsi i minuti utili lascio raffreddare il pane ormai cotto a temperatura ambiente. Dopodichè potrò servirlo tranquillamente a tavola per mangiarlo con un buon secondo piatto, con le verdure oppure farcendolo come voglio.
Ecco qui di seguito il video tutorial da guardare in modo da non sbagliare nemmeno un passaggio. Alla fine questo pane in casa piacerà a tutti senza alcuna distinzione.
A questo punto non posso fare altro che augurare un buon appetito a tutti.