Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella: gustoso e filante
Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella: gustoso e filante
Per portare a tavola un polpettone buonissimo che farà venire fame a tutta la famiglia la ricetta qui di seguito è quella ideale.
La ricetta del polpettone di patate, prosciutto e mozzarella è così buona che tutti faranno a gara per accaparrarsi l’ultima fetta. Il risultato sarà un polpettone che piacerà a grandi e piccini grazie al suo sapore irresistibile.
Realizzare questo piatto, che si rivelerà essere un piatto svuotafrigo, sarà davvero facilissimo e dopo il primo assaggio tutti vorranno il bis.
Inoltre si può mangiare appena sfornato e anche freddo. Sarà sempre delizioso.
Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella: ingredienti e preparazione.
Questo polpettone sfizioso, come detto sopra, può essere servito a tavola sia freddo che caldo e per il palato di tutti sarà letteralmente irresistibile.
Portare a termine questo piatto svuotafrigo è davvero un gioco da ragazzi.
Gli ingredienti che bisogna utilizzare sono:
- 600 gr di patate preferibilmente a pasta gialla
- 150 gr di prosciutto cotto
- 1 uovo
- Sale quanto basta
- 100 gr di farina di tipo 00
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 200 gr di mozzarella
- Pangrattato quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
A questo punto bisogna solo recuperare gli ingredienti citati nella lista posta sopra e rimboccarsi le maniche per mettersi a lavoro. Realizzare questo polpettone sarà facilissimo!
Procedimento
Prima di tutto vado a preriscaldare il forno ad una temperatura di 200 gradi. Dopodichè prendo una teglia da 25 x 36 centimetri e la rivesto con un foglio di carta da forno per poi spolverarci sopra il pangrattato.
Una volta completato questo lavoro, prendo la mozzarella e la vado a sfilacciare oppure a tagliare a fettine.
A questo punto posso cominciare a cucinare.
Prendo le patate e le lavo per poi eliminare la buccia e tagliarle a cubetti. Le inserisco in una pentola con dell’acqua e fredda e porto tutto su una fiamma alta per portare il tutto ad ebollizione. Lascio cuocere le patate per 20 minuti e dopo le scolo per bene e le porto in una ciotola per condirle con il sale e l’olio.
Dopodichè le vado a schiacciare con la forchetta in modo da ottenere una purea uniforme e liscia.
Metto da parte per prendere una ciotola pulita e versare dentro l’uovo e la farina e cominciare ad amalgamare il tutto. Dopodichè aggiungo il risultato ottenuto nella ciotola del purè di patate e vado a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Non mi resta che portare il composto sulla leccarda preparata all’inizio e allargare il tutto con le mani precedentemente inumidite. Sistemo sul composto creato il prosciutto e la mozzarella e dopo, aiutandomi con la carta da forno, vado ad arrotolare il tutto partendo dal lato più corto. Quando avrò ottenuto una sorta di filoncino, lasciandoci la carta intorno, lo inserisco nel freezer per non meno di 10 minuti in modo da farlo rassodare.
Una volta trascorso il tempo indicato il polpettone si sarà rassodato. Non resta che inserirlo nel ripiano più basso del forno caldo e farlo cuocere, alla stessa temperatura indicata all’inizio, per 20 minuti.
Dopodichè elimina la carta forno intorno a lui e sistema la leccarda al centro del forno per farlo cuocere per altri 15 minuti.
Quando sarà pronto lo lascerò intiepidire per 5 minuti almeno per poi portarlo a tavola.
Buon appetito.