Patate all’aglio e peperoncino: sono cotte al forno e sono squisite!
Patate all’aglio e peperoncino: sono cotte al forno e sono squisite!
Con le patate è possibile preparare tantissimi tipi di pietanze, tutte buone e irresistibili.
Oggi in questa pagina sarà possibile scoprire come realizzare un piatto di contorno a base di patate facile e veloce da portare a termine.
La ricetta di questo contorno è quella delle patate spillate con aglio e peperoncino che farà leccare i baffi a tutta la famiglia.
Infatti l’interno morbido e la croccante crosticina esterna faranno venire l’acquolina in bocca a tutti. Questo piatto di contorno sarà perfetto da servire a tavola per accompagnare un secondo piatto di pesce o di carne oppure con dei formaggi caprini o vaccini.
Insomma sarà buono con qualunque cosa e sarà possibile prepararlo anche un giorno prima di servirlo a tavola. Basterà solo conservarle in frigo e poi passarle un minutino in forno. Sarà strepitoso!
Non resta che continuare a leggere per scoprire come realizzare questo piatto di contorno.
Patate all’aglio e peperoncino: ingredienti e preparazione.
Questo piatto di contorno sarà molto facile da portare a termine. Inoltre sarà possibile servirlo a tavola insieme a qualsiasi tipo di secondo piatto. Infatti grazie alla sua nota piccante questo sarà un piatto che si rivelerà anche versatile e leggero.
Per scoprire come bisogna procedere per realizzarlo bisogna prima recuperare gli ingredienti da utilizzare.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Mix di erbe quanto basta
- Erba cipollina fresca quanto basta
- 1 kg di patate novelle
- Prezzemolo fresco quanto basta
- Sale grosso un pugno
- Pepe nero quanto basta
- Peperoncino quanto basta
Ora bisogna solo recuperare i pochi ingredienti citati qui sopra e dopo mettersi a lavoro. Con questo piatto di contorno farò felice tutta la famiglia.
Procedimento
Per realizzare questo piatto di contorno come prima cosa vado a sbucciare l’aglio per poi tritarlo finemente e metterlo qualche attimo da parte. Dopodichè trito con la mezzaluna l’erba cipollina e il prezzemolo e lascio da parte per utilizzare tutto a breve.
In seguito recupero le patate e le sciacquo sotto l’acqua in modo da rimuovere le impurità e i residui di terriccio. Una volta lavate le sistemo, mantenendo la buccia, in una pentola larga e capiente e verso dentro dell’acqua fredda in modo da coprirle completamente. Aggiungo il pungo di sale grosso e porto tutto sul fornello in modo da portare l’acqua a bollore.
Lascio cuocere per 20 minuti circa e controllo la cottura grazie ai rebbi di una forchetta. Quando le patate saranno cotte le scolo per poi lasciarle intiepidire in una ciotola.
Nel frattempo vado a foderare una leccarda con un foglio di carta da forno e faccio preriscaldare il forno ad una temperatura di 220 gradi.
A questo punto prendo le patate ormai tiepide e le porto sulla leccarda in modo ordinato e distanziandole l’una dall’altra. Dopodichè le appiattisco leggermente con una mano per poi versare sopra un filo di olio e aggiungo anche l’aglio tritato e il mix di erbe. Non resta che massaggiare le patate con i polpastrelli in modo da distribuire il condimento in modo uniforme.
Successivamente aggiungo sale e pepe e faccio cuocere nel forno caldo per 30 minuti circa.
Quando le patate appariranno leggermente dorate saranno pronte per essere servite a tavola. Per completare il tutto non mi resta che aggiungere sopra, mentre sono ancora fumanti, il prezzemolo tritato e l’erba cipollina.
Buon appetito!