Tartufini di pandoro in 1 minuto: sono ripieni di cioccolato! Preparali per Natale!
Tartufini di pandoro: sono ripieni di cioccolato fondente! Preparali per Natale in 1 minuto
Vuoi servire sulla tua tavola natalizia un dolce che ti porterà via soltanto 5 minuti di tempo e che sarà golosissimo e praticamente irresistibile?
Ti consiglio allora di preparare i tartufi di pandoro ripieni di cioccolato fondente. Questi dolcetti si riveleranno buonissimi e faranno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.
Potrai servirli sia a pranzo che a cena e potrai mangiarli, se lo desideri, anche a colazione.
Il risultato di questo dolce, che potrai preparare davvero in pochi attimi, farà felice il palato di tutta la tua famiglia tanto che tutti faranno a gara per gustare l’ultimo tartufino rimasto nel piatto.
Vuoi scoprire come prepararli? Leggi qui sotto e comincia a leccarti i baffi.
Tartufini di pandoro ripieni di cioccolato fondente: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo dolce fatto in casa è un lavoro che si rivelerà facilissimo e anche super veloce. In questo modo potrai riciclare il tuo pandoro e creare un dolce davvero superlativo destinato a fare la differenza sulla tua tavola di Natale.
Potrai portare a termine questa ricetta in 5 massimo 10 minuti e alla fine potrai servire ai tuoi commensali 20 tartufini.
Ora non ti resta che scoprire quali sono gli ingredienti da recuperare per poi cominciare a rimboccarti le maniche.
Usa gli ingredienti scritti qui sotto:
- 4 fette di pandoro
- 80 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna light
- Cacao amaro in polvere che puoi sostituire anche con il cacao dolce
Per creare 2 porzioni di panna light da 120 calorie l’una devi usare:
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia oppure 1 cucchiaino di zucchero a velo
- 250 gr di yogurt bianco di soia
- 1 cucchiaino di agar agar
A questo punto non devi fare altro che recuperare gli ingredienti citati sopra e metterti a lavoro. Il tuo pandoro riciclato diventerà una vera e irresistibile delizia golosa!
Procedimento
Prima di tutto devi realizzare la panna light. Devi prendere un colino a maglie fitte e versarci dentro lo yogurt e far colare il siero per 1 giorno. Dopodichè, quando lo yogurt sarà compatto, trasferiscilo in una ciotola per aggiungere anche il dolcificante stevia, l’agar agar e cominciare a mescolare con una frusta elettrica ad una velocità tra 2 e 3.
Lavora il tutto fino a creare una consistenza spumosa e dopo inserisci la panna in frigo fino a farla rassodare.
Una volta pronta la panna puoi cominciare a preparare i tartufini.
Devi prendere una ciotola e sbriciolarci dentro le fette di pandoro con le mani. Dopodichè porta dentro la panna light che ti occorre già indicata nella lista degli ingredienti dei tartufini posta sopra. Successivamente mescola il tutto usando una forchetta. Mescola per bene fino a quando riuscirai a creare un composto dalla consistenza omogenea.
Ottenuto il risultato desiderato porta un tegamino sul fuoco e fai sciogliere al suo interno il cioccolato fondente con la cottura a bagnomaria.
Quando il cioccolato si sarà sciolto nel modo corretto potrai creare i tuoi tartufini.
Devi prendere tra le mani un po’ inumidite una piccola parte del composto contenente il pandoro, ne basta una noce, e schiacciarla tra le mani. Dopo devi farcire con un cucchiaino del cioccolato che hai fatto sciogliere per poi arrotolare la pallina tra le mani e passarla in un piatto pieno di cacao amaro.
Continua così fino ad esaurire il composto contenente il pandoro e adagia i tartufini creati su un vassoio. Una volta portata a termine questa operazione, porta il vassoio in frigo e fallo rassodare fino a quando vorrai servire a tavola il dolce realizzato.
Assaggia il risultato con tutta la tua famiglia e non te ne pentirai!