Schiacciata di zucchine: non devi friggere nulla. È saporita e croccante! Ha 215 kcal
Schiacciata di zucchine: non devi friggere nulla. È saporita e croccante! Ha 215 kcal
Se stai cercando la ricetta di un piatto appetitoso ma che allo stesso tempo sia sano e genuino sei capitata nella pagina giusta.
Infatti qui potrai scoprire la ricetta della schiacciata di zucchine che è un piatto ricco di gusto e sfiziosissimo che piacerà anche a chi non ama questo ingrediente.
Vedrai che dopo il primo assaggio questa schiacciata di zucchine piacerà sia a grandi che a piccini. Inoltre sarà super leggera in quanto non dovrai friggere nulla. Sarà perfetta quindi anche da servire a chi segue una dieta.
La preparazione è molto facile e non nasconde alcun tipo di insidia. Porterai a termine la pietanza in una manciata di minuti.
Schiacciata di zucchine: ingredienti e preparazione.
In meno di un’oretta potrai portare a termine la ricetta di questa pagina. Infatti per preparare il composto impiegherai solo una quindicina di minuti mentre la cottura ti porterà via circa una trentina di minuti.
Una volta che il piatto sarà pronto potrai servire a tavola una schiacciata croccante da dividere in 3 porzioni da 215 calorie l’una.
Utilizza gli ingredienti scritti qui sotto:
- 1 cipolla rossa
- 3 cucchiai di farina di mais
- 80 – 100 ml di acqua
- 1 zucchina media
- 4 cucchiai di farina bianca
- 1 cucchiaio di aceto al 6%
- 30 gr di parmigiano grattugiato
Utilizza qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva sia per oliare la carta da forno e sia sulla schiacciata prima di inserirla in forno.
Ora non ti resta altro da fare che rimboccarti le maniche e cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere la zucchina e spuntarla per poi usare una mandolina per tagliarla a rondelle. Dopodichè porta tutto in una ciotola e aggiungi anche la cipolla rossa che hai affettato in precedenza.
Successivamente aggiungi l’aceto e il sale e il pepe per poi mescolare tutto con una spatola. In seguito aggiungi la farina bianca e anche quella di mais e riprendi di nuovo a mescolare in modo da distribuire le polveri per bene.
Una volta ottenuto il risultato desiderato aggiungi l’acqua e mescola ancora. Mi raccomando: se noti che l’acqua non riesce ad assorbirsi vai a mescolare integrando altri 2 cucchiai di farina di mais.
Quando il composto sarà perfetto, recupera una leccarda e rivestila con un foglio di carta da forno per poi ungerlo con l’olio. Dopodichè porta sopra il composto che hai preparato e stendilo per bene su tutta la base della leccarda. Aggiungi un altro po’ di olio e spolvera sopra il parmigiano grattugiato.
A questo punto inserisci la leccarda in un forno caldo ad una temperatura di 180 gradi e lascia cuocere per 25- 30 minuti.
Quando la schiacciata di zucchine sarà pronta lasciala assestare qualche attimo e dopo servila a tavola per mangiarla insieme a tutti i tuoi ospiti e alla tua famiglia.
Vedrai che il gusto di questa pietanza a base di zucchine piacerà a tutti, anche ai più scettici. Non aspettare oltre: rimboccati le maniche e mettiti subito ai fornelli! Il sapore farà leccare i baffi a tutti.
Buon appetito a te e tutta la tua famiglia.