Strofinacci sporchi: come farli tornare bianchi e immacolati, ti basteranno solo 2 minuti per un risultato impeccabile!
Strofinacci sporchi: come farli tornare bianchi e immacolati!
Durante i lavori domestici, soprattutto in cucina, siamo solite avere sempre uno strofinaccio a portata di mano.
Questo succede perché lo strofinaccio è il primo oggetto che viene comunemente utilizzato per pulire i fornelli, per pulire i piatti oppure anche per infornare i dolci. Insomma in una cucina degli strofinacci non possono mai mancare e proprio per questo motivo sono tra gli oggetti che tendono a sporcarsi molto più facilmente.
In questa pagina infatti se stai cercando un modo per far tornare il tuo strofinaccio candido e pulito troverai ben 5 rimedi economici ed efficaci.
Con il primo rimedio, quello del microonde, ti basteranno solo 2 minuti per un risultato impeccabile!
Strofinacci sporchi: come farli tornare bianchi e immacolati, ti basteranno solo 2 minuti per un risultato impeccabile!
Se vuoi dire addio ai prodotti chimici puoi utilizzare dei rimedi fatti in casa efficaci e alla portata di tutti. In questo modo andrai a risparmiare qualche soldino e darai una mano preziosa all’ambiente.
Scopri qui sotto i rimedi che puoi utilizzare:
Con il microonde
Per riportare il vostro canovaccio sporco e macchiato come nuovo dovete procurarvi:
bicarbonato, 1 cucchiaio
sapone liquido per i piatti, 2 cucchiai
acqua, 4 cucchiai
sacchetto per il gelo, 1
Inserite lo straccio all’interno del sacchetto, quindi unite sapone, acqua e bicarbonato nelle quantità indicate.
Richiudetelo ermeticamente, scuotetelo per distribuire bene i liquidi e le poveri, quindi sistematelo nel microonde. Avviatelo alla massima potenza, impostando un timer di 2 minuti.
Aprite lo sportello e con cautela prelevatelo e lasciatelo intiepidire.
Con l’Aceto
Con l’aceto puoi eliminare in modo facile e veloce tutte le macchie di grasso che si trovano sul tuo strofinaccio. Inoltre puoi eliminare facilmente anche le macchie create dall’olio. Per riuscirci bisogna versare 1 tazzina piena di aceto per ogni litro di acqua versata in una bacinella. Dopodichè bisogna lasciare gli strofinacci immersi nella soluzione per 30 minuti circa.
Bicarbonato di sodio
Come tutti sanno il bicarbonato di sodio è un amico perfetto per igienizzare qualsiasi cosa. Infatti viene utilizzato anche per igienizzare la verdura e la frutta. Inoltre possiede anche la capacità di sbiancare i panni quindi può essere utilizzato per più motivi.
In questo caso bisogna utilizzare il bicarbonato per lavare lo strofinaccio e renderlo pulito e igienizzato. Per riuscirci puoi riempire una ciotola capiente con dell’acqua calda per poi aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato. Dopodichè devi soltanto lasciare lo strofinaccio all’interno della miscela creata per qualche minuto.
Un altro metodo che puoi utilizzare è quello di creare una sorta di pasta densa da portare direttamente sulla macchia ostinata da trattare. Bisogna solo creare questa pasta mescolando 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato. Successivamente dovrai trattare la macchia aiutandoti con uno spazzolino.
Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia è uno di quei prodotti che in casa non può assolutamente mancare. Infatti è uno dei migliori rimedi universali ed è quindi capace di rimuovere qualsiasi tipo di macchia dai tessuti.
In questo caso bisogna utilizzarlo in modo molto semplice. Basta solo strofinare energicamente il sapone di Marsiglia sulla macchia, dopo aver inumidito lo strofinaccio, e dopo lasciar agire il sapone per 15 minuti circa. Dopodichè devi immergere lo strofinaccio in una bacinella contenente dell’acqua calda e lasciarlo qualche attimo in ammollo. Successivamente potrai risciacquarlo senza problemi.
Tea Tree Oil
Questo prodotto riuscirà a donare al tuo strofinaccio un gradevole aroma e contiene delle proprietà emollienti che saranno utilissime sulle macchie secche.
Utilizzarlo è semplicissimo. Puoi decidere di diluire 5 o 6 gocce in un po’ acqua e lasciare lo strofinaccio nella miscela creata oppure puoi versare una goccia di tea tree oil direttamente sulla macchia da trattare. Dopodichè potrai procedere con il normale lavaggio.
A questo punto devi solo rimboccarti le maniche e cominciare a pulire.
Buone pulizie.