Dessert cremoso alle banane e cacao: lo mangio a colazione e niente fame fino a pranzo. Ha 150 kcal
Dessert cremoso alle banane e cacao: lo mangio a colazione e niente fame fino a pranzo. Ha 150 kcal
Stai cercando la ricetta per una colazione simile ad una piccola e gustosa chicca? In questa pagina puoi trovare quella giusta per realizzare il dessert cremoso alle banane, cacao e semi di chia capace di deliziare il palato.
In un modo decisamente inaspettato, questo dessert perfetto da mangiare a colazione si farà amare da tutti già soltanto dopo il primo assaggio. Con una sola cucchiaiata questo diventerà uno dei dessert preferiti di tutta la famiglia.
Chiaramente questo è un dolce completamente diverso da quelli serviti di solito a colazione. Tuttavia si farà apprezzare da tutti grazie alla sua cremosità e alla sua freschezza.
Questo dolce inoltre fornisce un apporto calorico molto contenuto e offre molti benefici nutrienti per la salute. Per portare a termine il dolce non dovrai utilizzare nessun tipo di cottura.
Servire a tavola questo dessert per colazione sarà facilissimo.
Dessert cremoso alle banane e cacao: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo dolce cremoso alle banane, cacao e semi di chia è molto facile ed anche estremamente veloce. Infatti la preparazione durerà solo 5 minuti mentre il dolce dovrà riposare per circa una mezz’oretta.
Alla fine riuscirai a servire a tavola 2 porzioni da 150 calorie a bicchiere.
Adesso devi solo scoprire quali sono gli ingredienti da utilizzare per portare a termine le preparazioni.
Gli ingredienti utili per la base sono:
- 20 oppure 25 gr di semi di chia
- Vaniglia un po’
- 120 ml di latte vegetale a tua scelta e senza zuccheri aggiunti
- 1 cucchiaio di miele
Per la farcitura del dolce devi usare gli ingredienti riportati qui sotto:
- 1 banana
- 60 ml di latte vegetale senza zuccheri aggiunti
- ½ cucchiaino di cacao amaro.
A questo punto devi solo recuperare tutto ciò che ti occorre e metterti subito a lavoro.
Procedimento
Prima di tutto per portare a termine il dolce devi occuparti della realizzazione della sua base.
Devi prendere una ciotola e versare dentro il latte vegetale e i semi di chia. Aggiungi anche un po’ di vaniglia e il miele per poi mescolare per bene tutti gli ingredienti tra di loro. Dopodichè lascia riposare il risultato per 30 minuti.
In seguito puoi occuparti della farcitura.
Prendi un contenitore dai bordi alti e versa dentro il latte. Successivamente porta dentro anche la banana, che hai chiaramente già sbucciato e fatto a pezzi, per poi aggiungere il cacao amaro.
A questo punto prendi un frullatore ad immersione e vai a lavorare il composto fino ad ottenere la consistenza di una crema omogenea e priva di grumi.
Dopodichè recupera i semi di chia che hai lasciato nel latte per poi trasferirli in un bicchiere da dessert. Successivamente ricoprili versandoci sopra la crema di banane che hai appena realizzato.
Adesso il tuo dessert alle banane, cacao e semi di chia è pronto per essere servito a tavola. Mangialo insieme alla tua famiglia e anche ai tuoi ospiti, rimarrete tutti piacevolmente stupiti.
Non mi resta altro da fare che augurare una dolce colazione a te e a tutta la tua famiglia.