Frittelle di zucchine: con patate e carote, ottime per la dieta e non solo. Hanno 90 kcal
Frittelle di zucchine: con patate e carote, ottime per la dieta e non solo. Hanno 90 kcal
Una ricetta ricca e gustosa ma allo stesso tempo leggera è quella delle frittelle di zucchine con patate e carote.
Queste frittelle piaceranno anche a chi non ama la verdura e gli ortaggi. Anche i bambini mangeranno queste frittelle in un sol boccone e tutta la famiglia ti chiederà il bis.
Oltre ad essere buonissime, queste frittelle di verdure sono perfette da gustare se sei a dieta oppure se vuoi mantenerti in forma. Infatti hanno un apporto calorico basso quindi non hai nessuna scusa per non servirle a tavola.
Per rendere il procedimento ancora più facile puoi trovare a fine pagina un video tutorial in modo da seguire la ricetta passo dopo passo senza correre il rischio di sbagliare. Ma fidati che tutti i procedimenti saranno praticamente elementari.
Continua a leggere per realizzare questa sfiziosa e leggera ricetta.
Frittelle di zucchine con patate e carote: ingredienti e preparazione.
Per portare a termine questo piatto non dovrai perdere ore dietro ai fornelli ma ti basteranno solo una manciata di minuti per assaggiarle. Infatti la preparazione durerà solo una decina di minuti e altrettanti minuti durerà la cottura.
In meno di mezz’ora potrai portare a tavola 5 frittelle da 90 calorie l’una.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 1 patata
- 3 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- Spezie quanto basta
- 1 zucchina
- 1 carota
- Pepe quanto basta
- 1 uovo
- Olio extravergine d’oliva un filo
- Sale quanto basta
Ora devi solo recuperare gli ingredienti citati e metterti a cucinare. Queste frittelle piaceranno a tutti, anche a chi non ama questo genere di ingredienti.
Procedimento
Prima di tutto devi grattugiare la zucchina, la carota e la patata. Dopodichè devi riporle separatamente per poi strizzare tra le mani questi ingredienti in modo da eliminare il loro liquido vegetale in eccesso.
Successivamente prendi una ciotola capiente e porta dentro i tuoi ortaggi. In seguito aggiungi anche la farina, l’uovo, le spezie e anche il sale e il pepe. Dopodichè comincia a mescolare tutti gli ingredienti tra di loro in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ottenuto l’impasto desiderato prendi una pirofila e comincia ad ungerla con un po’ di olio. Successivamente prendi un pezzettino di impasto tra le mani e lavoralo fino ad ottenere la forma di una frittella. Continua così fino ad esaurire l’impasto.
Completata questa operazione disponi le frittelle create nella pirofila in modo ordinato e distanziato e sopra aggiungi il formaggio grattugiato e un filo di olio.
Non resta altro da fare che portare il risultato in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 190 gradi. Fai cuocere le frittelle per 15 – 20 minuti, in pratica fino a renderle di un bel colore dorato.
Ecco, come promesso, il video tutorial della ricetta.
Infine devi solo estrarre le frittelle dal forno e servirle a tavola in modo da assaggiarle insieme ad amici e parenti. Tutti i tuoi commensali si leccheranno, letteralmente, le dita.
Mangiale a pranzo oppure a cena e vedrai che piaceranno proprio a tutti.
Buon appetito leggero e sfizioso.