Leggendo Ora
Focaccia all’aglio: è ad alta idratazione. Non serve impastare. È soffice e croccante

Focaccia all’aglio: è ad alta idratazione. Non serve impastare. È soffice e croccante

Focaccia all’aglio: è ad alta idratazione. Non serve impastare. È soffice e croccante

Se ti piace il gusto della focaccia all’aglio devi assolutamente provare a cucinare a casa tua la ricetta che troverai qui di seguito.

Qui potrai scoprire la ricetta della focaccia all’aglio morbida all’interno e croccante all’esterno che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi commensali.

Pubblicità

Chiaramente il procedimento per portare a termine questa ricetta non sarà veloce ma vedrai che ne varrà la pena.

Ti accorgerà della squisitezza di questa focaccia fatta in casa già dopo il primo assaggio. Inoltre la preparazione sarà davvero un gioco divertente in cui coinvolgere i più piccoli infatti tutti saranno intenti a creare delle bolle di pasta mai viste prima.

Curiosa di scoprire la ricetta? Leggi qui sotto!

Focaccia all’aglio: ingredienti e preparazioni.

Come già detto la preparazione di questa focaccia non è tra quelle più veloci ma l’attesa verrà ampiamente ripagata.

Non dimenticare che a fine pagina potrai trovare un video tutorial che ti permetterà di portare a termine la ricetta senza nessun problema.

Prima di tutto devi sapere quali sono gli ingredienti da utilizzare durante le preparazioni.

Pubblicità

Per l’impasto gli ingredienti da usare sono:

  • 4 gr di sale
  • 2 gr di lievito
  • 200 gr di acqua
  • 15 gr di olio d’oliva
  • 260 gr di farina di pane

Invece per il condimento devi usare come ingredienti:

  • Pepe quanto basta
  • 1 gr di sale
  • 20 gr di olio d’oliva
  • 70 gr di aglio

Ora recupera tutto ciò che è scritto negli elenchi qui sopra e comincia a mettere le mani in pasta.

Procedimento

Per preparare l’impasto devi prendere una ciotola capiente e versare dentro l’acqua e il lievito per poi amalgamare leggermente. Successivamente aggiungi la farina e il sale per poi utilizzare una spatola per mescolare. Lavora il tutto in modo da ottenere un impasto acquoso in cui devi versare dentro anche l’olio.

Lavora gli ingredienti tra di loro e impasta fino ad ottenere un panetto. Dopodichè lascialo nella sua ciotola per poi coprirlo con una pellicola alimentare. Lascia fermentare per mezz’ora.

Una volta trascorso il tempo indicato bagna le mani con un poco di acqua e prendi una parte dell’impasto dalla ciotola in modo da creare una sorta di piega. Ripeti la stessa operazione per gli alti 3 lati rimasti ma lavora in modo delicato per non far staccare l’impasto.

Dopo ricopri l’impasto con la pellicola alimentare e lascia riposare il tutto per 20 minuti.

Pubblicità

Successivamente devi ripetere l’operazione appena descritta per altre 2 volte. Durante l’ultima operazione devi, dopo aver piegato correttamente l’impasto, portarlo in frigo e dopo lasciar riposare il risultato ottenuto al suo interno per una notte.

La mattina seguente prendi una teglia e bagnala con un po’ d’olio. Dopo adagia sopra l’impasto e lavoralo in modo da ottenere una forma quadrata. Alla fine capovolgi la pasta per 20 minuti e metti tutto da parte.

Alla fine dei 20 minuti allarga la pasta leggermente e inserisci la teglia in un forno spento per 1 o 2 ore. In questo modo la pasta potrà fermentare ancora.

Nel frattempo puoi preparare il condimento.

Devi affettare l’aglio e portarlo in una padella. Condisci con il pepe e il sale e dopo aggiungi l’olio. A questo punto adagia la padella su una fiamma dolce mescolando con un cucchiaio.

Una volta che l’aglio sarà pronto porta il risultato in una ciotola per farlo raffreddare a temperatura ambiente.

In seguito recupera l’impasto dopo averlo fatto fermentare e versa sopra l’olio in modo abbondante per poi aggiungere l’olio anche tra le mani per poi lavorarlo e premendolo con le dita.

Pubblicità

Vedrai che riuscirai a formare delle meravigliose bolle di pasta. Dopodichè aggiungi sopra il composto all’aglio e porta tutto nel forno per 20 – 25 minuti a 230 gradi di temperatura.

Guarda il video tutorial e non sbaglierai!

Piacerà a tutti.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su