Plumcake al caffè: soffice e senza uova. Lo fai in 5 minuti!
Plumcake al caffè: soffice e senza uova. Lo fai in 5 minuti!
Il plumcake fatto in casa è uno dei dolci che ami di più in assoluto? Allora ti consiglio la ricetta di un plumcake leggerissimo senza uova e senza burro.
Se ami l’aroma di un buon caffè non puoi fare a meno di assaggiare questo dolce fatto in casa.
La ricetta del plumcake al caffè è facilissima da realizzare e impiegherai solo 5 minuti per portarla a termine.
Il profumo di questo dolce e il suo sapore leggero e goloso sarà il modo giusto per fare colazione in modo da cominciare la giornata al meglio. Ovviamente puoi scegliere di servire questo dolce ai tuoi ospiti oppure puoi mangiarlo anche a merenda. Insomma ogni momento è quello giusto per gustarlo.
Inoltre non devi perdere molto tempo ad impastare perché praticamente si prepara quasi da solo.
Se vuoi cominciare questa preparazione continua a leggere e non te ne pentirai!
Plumcake la caffè: ingredienti e preparazione.
Puoi mangiare questo dolce ogni volta che lo desideri e realizzarlo ti porterà via solo una manciata di minuti. Oltre a questo, se desideri rendere il plumcake molto più leggero rispetto alla ricetta originaria che potrai leggere a breve, puoi decidere di sostituire lo zucchero con il dolcificante e anche di sostituire lo yogurt con uno yogurt light.
Se vuoi preparare questa ricetta gli ingredienti sono:
- 100 ml di olio di semi
- 200 gr di farina di tipo 00
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di zucchero oppure di dolcificante
- 125 gr di yogurt bianco naturale oppure light
- 80 gr di fecola di patate
- 60 ml di caffè ristretto
Dopodichè devi preparare anche un caffè e dopo farlo raffreddare completamente.
A questo punto devi solo dirigerti in cucina e cominciare a mettere le mani in pasta. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Piacerà a grandi e a piccini.
Procedimento
Prima di tutto mezz’ora prima di cominciare la preparazione devi estrarre lo yogurt dal frigorifero in modo che possa diventare a temperatura ambiente.
Passata mezz’ora prendi la fecola e la farina e setacciale per poi far riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi.
Dopodichè prendi lo stampo per plumcake e rivestilo con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato tra le mani. In questo modo la carta forno potrà aderire per bene allo stampo. Ovviamente se preferisci puoi anche decidere di ungere, infarinare oppure inzuccherare lo stampo.
Ora prendi una ciotola pulita e versa dentro lo yogurt per poi aggiungere lo zucchero e mescolare per bene gli ingredienti. Successivamente aggiungi il caffè ristretto e un filo d’olio. Aggiungi anche il caffè solubile e amalgama per bene con le fruste elettriche in modo da unire tra di loro tutti gli ingredienti in pochi attimi.
A questo punto, sempre continuando a lavorare, aggiungi nel composto le polveri che hai setacciato all’inizio. Integra allo stesso modo anche il lievito e continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida e priva di grumi.
Ottenuto il risultato desiderato versa l’impasto nello stampo del plumcake e fai cuocere il dolce a 180 gradi per circa 35 minuti. Controlla la cottura con la prova stecchino.
Se la torta non apparirà cotta falla cuocere per altri 5 minuti nel piano del forno più basso.
Quando il plumcake al caffè sarà pronto lascialo raffreddare.
Buon appetito.