Melanzane alla pizzaiola: sono in padella come quelle della nonna! Solo 160 kcal
Melanzane alla pizzaiola: sono in padella come quelle della nonna! Solo 160 kcal
Se hai poco tempo a disposizione puoi cucinare delle melanzane alla pizzaiola buonissime e leggere che avranno lo stesso gusto di quelle della nonna.
La ricetta delle melanzane alla pizzaiola in padella è molto facile da portare a termine e impiegherai pochissimo tempo per portarla a termine. In questo modo anche i bambini cominceranno a mangiare molto più volentieri questo salutare ortaggio tanto da chiederti di prepararla più che spesso.
Vedrai che dopo il primo assaggio bambini e adulti saranno contenti di gustare questa ricetta ispirata a quella tradizionale delle nostre nonne. Infatti sarà altrettanto buona ma molto più leggera e veloce da fare.
Ecco cosa devi fare per portare a termine questa gustosa ricetta.
Melanzane alla pizzaiola in padella: ingredienti e preparazione.
Questa ricetta è molto saporita e impiegherai meno di un’oretta per poterla realizzare. La preparazione ti porterà via solo un quarto d’ora e il resto del tempo servirà alle melanzane per cuocere in padella.
Grazie alla ricetta che troverai a breve potrai preparare delle melanzane da dividere in 4 porzioni da 160 calorie l’una.
Gli ingredienti da utilizzare per realizzare questo piatto sono:
- 250 ml di passata di pomodoro
- 1 mozzarella light tagliata a pezzetti (oppure filone per pizze)
- Basilico fresco qualche foglia
- Sale quanto basta
- 1 melanzana tagliata a fettine sottili
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio evo
- Origano quanto basta
- Pepe quanto basta
Se usate la mozzarella fresca, va prima fatta sgocciolare, altrimenti il filone per pizze light è un ottimo sostituto
Procedimento
Prima di tutto devi prendere una ciotola e portare dentro la salsa di pomodoro. Dopodichè versa dentro un filo d’olio e condisci con il sale e il pepe. Comincia a mescolare per bene in modo da amalgamare gli ingredienti e dopo aggiungi anche qualche foglia di basilico.
Una volta completata questa preparazione, prendi una padella antiaderente e versa sul fondo 2 cucchiaiate della preparazione del sugo. Dopodichè adagia sopra 3 o 4 fette di melanzane precedentemente tagliate a fette.
Aggiungi un poco di sale e dopo versa sopra il pomodoro e anche il parmigiano e l’origano. Continua aggiungendo altre fette di melanzane e creando quindi altri strati come quelli appena descritti fino ad esaurire gli ingredienti.
Per completare l’ultimo strato devi invece aggiungere la salsa, il parmigiano in modo abbondante e anche la mozzarella sgocciolata per bene, oppure il filone per pizze light come già accennato in precedenza.
Concludi aggiungendo un filo di olio e dopo adagia la padella sul fuoco. Chiudi il tutto con il suo coperchio e lascia cuocere con una fiamma dolce per mezz’ora circa.
Quando le melanzane saranno pronte servile a tavola con alcune foglie di basilico.
Assaggia insieme a tutta la famiglia la ricetta calda e filante: sarà così buona che tutti si leccheranno i baffi e non potranno fare a meno di chiederti una doppia porzione.
Vedrai che questo piatto leggero e saporito sarà un successone e potrai mangiarlo tutte le volte che vorrai.
A questo punto non mi resta che augurare a te e alla tua famiglia un buon e succulento appetito.