Leggendo Ora
Acido citrico per le pulizie: é super efficace ed economico. Ecco come fare

Acido citrico per le pulizie: é super efficace ed economico. Ecco come fare

Acido citrico per le pulizie: é super efficace ed economico. Ecco come fare

Per la pulizia quotidiana sella casa l’acido citrico è molto efficace. Questo prezioso ingrediente viene estratto naturalmente dagli agrumi e può sostituire tranquillamente i classici detersivi industriali. Puoi adoperarlo infatti, per qualsiasi ambiente domestico, come ad esempio, il bagno, la cucina e per pulire la lavastoviglie, la lavatrice, i vetri, e tanto altro. In poche parole, l’acidi citrico se viene utilizzato correttamente, è un prodotto davvero indispensabile per le pulizie domestiche. Ecco alcuni consigli su come utilizzarlo.

Acido citrico per le pulizie: é super efficace ed economico. Ecco come fare

Pubblicità

Acido citrico per le pulizie: é super efficace ed economico. Ecco come fare

Come abbiamo detto, l’acido citrico è un ingrediente naturale che può essere estratto direttamente dagli agrumi, come limoni o arance. Possiede delle ottime proprietà antibatteriche, sgrassanti e funziona anche come anticalcare. Si tratta quindi, di un prodotto ecologico, efficiente e soprattutto molto economico, perfetto per le faccende domestiche.

Grazie alle sue proprietà può essere utilizzato anche in lavatrice al posto dell’ammorbidente. In questo caso, dona al bucato un profumo e una morbidezza incredibili. Puoi migliorare ancora di più il risultato aggiungendo qualche goccia di olio essenziale profumato.

L’acido citrico è facile da trovare nei supermercati o all’interno di negozi specializzati. Puoi trovarlo sia in polvere che sotto forma di cristalli e il suo prezzo è davvero conveniente. A seconda della marca il prezzo può variare leggermente, ma resta comunque un prodotto molto economico.

Come usarlo

Abbiamo già detto che l’acido citrico è un perfetto detersivo naturale da utilizzare per la pulizia di casa. Ecco come puoi adoperarlo nei diversi ambienti domestici:

  • In cucina: in questo caso, puoi utilizzare l’acido citrico come anticalcare, eliminando così, le macchie e il calcare dal lavello, dagli elettrodomestici o dalle superfici. Prepara una soluzione di 150 grammi di acido citrico e 1 litro d’acqua, spruzza la miscela sulle zone interessate e il risultato sarà incredibile!
  • In bagno: Come abbiamo già detto, l’acido citrico è un ottimo anticalcare, quindi è perfetto anche per il tuo bagno. Prepara la stessa miscela che hai utilizzato in cucina e strofina le superfici del bagno con uno spazzolino o una spugna, in modo da rimuovere tutto lo sporco e il calcare accumulati.
  • Per la lavatrice: Prepara la solita miscela di acqua e acido citrico e aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale profumato. Puoi utilizzare questa soluzione come ammorbidente per il tuo bucato. Puoi anche rimuovere tutti i depositi di calcare dalla lavatrice mettendo 50/100 grammi di acido citrico nella vaschetta del detersivo.
  • Per la lavastoviglie: per eliminare ogni traccia di sporco e di calcare dalla tua lavastoviglie prepara una miscela naturale. Metti 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e aggiungi il succo di 2 limoni. Accia un lavaggio a vuoto e la tua lavastoviglie tornerà a brillare.
  • Per i vetri: la pulizia dei vetri è sempre un problema, ma l’acido citrico è la soluzione migliore. prepara sempre la stessa miscela di acqua e acido citrico, versala in un flacone spray e spruzzala sui vetri. Asciuga la miscela con un panno di cotone e i vetri saranno puliti alla perfezione.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su