Leggendo Ora
Muffin di zucchine e patate: finiranno in 1 minuto. Hanno 120 kcal

Muffin di zucchine e patate: finiranno in 1 minuto. Hanno 120 kcal

Muffin di zucchine e patate: finiranno in 1 minuto. Hanno 120 kcal

Hai in programma o una cena importante e vuoi deliziare gli ospiti con un antipasto leggero e fuori dal comune? Allora devi assolutamente provare a cucinare i muffin di zucchine e patate.

Questa specie di finger food fatto in casa è perfetta da servire a chi ama gli ortaggi oppure è utile per farli amare dai più reticenti. Anche i bambini ne andranno pazzi e ti chiederanno il bis!

Pubblicità

Realizzarli sarà facilissimo e non ti porterà via più di una manciata di minuti inoltre questi muffin sono anche ipocalorici quindi puoi servirli anche a chi è a dieta.

Insomma questa è una ricetta che riesce ad accontentare proprio tutti.

Muffin di zucchine e patate: ingredienti e preparazione.

Come già detto questa ricetta è facilissima da portare a termine e riuscirà a realizzarla anche chi non è un asso della cucina casalinga.

Il tempo di preparazione di questi muffin è di soltanto un quarto d’ora. Il resto del tempo invece serve per la cottura di questi dolcetti salati. Grazie agli ingredienti che troverai indicati qui di seguito potrai cucinare 6 muffin grandi da 120 calorie l’uno.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 1 patata grande sbucciata e grattugiata
  • 3 cucchiai di fiocchi di avena macinati
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • Sottaceti in agrodolce tagliati a pezzetti quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 1 zucchina grattugiata dal peso di 200 o di 300 gr
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • 3 cucchiai di yogurt al naturale
  • 100 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • Sale quanto basta
  • Erba cipollina sminuzzata quanto basta

Invece utilizza un filo d’olio d’oliva per spennellare lo stampo dei muffin.

Pubblicità

Adesso puoi cominciare a cucinare.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere la zucchina e grattugiarla per poi trasferire il risultato in uno scolapasta precedentemente inserito in una ciotola. Fai riposare il tutto per 5 minuti in modo che la zucchina rilasci da sola il suo liquido vegetale.

Trascorso il tempo indicato strizza la zucchina grattugiata tra le mani e inseriscila in una ciotola pulita. In questa ciotola vai ad aggiungere il peperone tagliato a dadini e la patata grattugiata. Ricorda che devi ripetere gli stessi procedimenti che hai fatto in precedenza per la zucchina anche per la patata.

Dopodichè aggiungi anche il sale, il pepe e lo spicchio d’aglio grattugiato in precedenza.

A questo punto prendi un cucchiaio di legno e mescola tutti gli ingredienti per poi inserire dentro anche l’uovo. Amalgama ancora una volta e dopo versa dentro anche lo yogurt.

Dopo aver mescolato ancora continua a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Ottenuto il risultato desiderato aggiungi il lievito per dolci e i fiocchi d’avena macinati. Mescola nel modo corretto in modo che le polveri si possano assorbire e dopo metti qualche secondo da parte.

Pubblicità

In seguito prendi lo stampo per i muffin e spennellalo con l’olio d’oliva. Dopodichè riempi ogni stampo con un cucchiaio abbondante dell’impasto che hai realizzato.

Porta tutto in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere i muffin per 20 minuti.

Ho un consiglio per te: se vuoi realizzare una salsa da accompagnare al dolce salato devi inserire in una ciotola piccola i centrioli sottaceto, 2 cucchiai di yogurt e l’erba cipollina precedentemente sminuzzata.

Servi tutto a tavola: sarà tutto super buono!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su