Torta allo yogurt dei 5 minuti: troppo buona e soffice per resisterle
Quando ci prendono i 5 minuti, noi donne siamo capaci di tutto, anche di preparare una torta allo yogurt per soddisfare quel languorino che coglie noi o chi amiamo.
Senza ricorrere a snack ipercalorici per calmare l’acquolina, senza acquistare chissà quale dolcetto in pasticceria, semplicemente mettendoci ai fornelli, possiamo creare un piccolo capolavoro casalingo per veri gourmet. Sana, genuina, facilissima e veloce, questa ricetta riuscirà a placare quel desiderio di coccole al palato e allo stomaco e ad appagare anche i più sofisticati.
Perfetta a colazione, a merenda, ma anche a fine pasto, si presenta in tavola ricoperta da una generosa spolverata di zucchero a velo che la rende ancora più invitante.
Non contiene farina, ma amido di mais, il che la rende ideale anche per chi soffre di celiachia.
Soffice, umida, alta e vaporosa, ogni fetta sarà un piacere unico.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta allo yogurt dei 5 minuti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 400 g di yogurt naturale
- 5 grammi di vaniglia o zucchero vanigliato
- 50 grammi di amido di mais
- 5 grammi di lievito in polvere
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Come prima cosa preriscaldate il forno a 180°; non farà in tempo ad arrivare a temperatura, che l’impasto sarà pronto per essere cotto.
Tenete a portata di mano una tortiera da 18-20 centimetri di diametro, ungetela, poi foderatela con la carta apposita, facendola aderire bene al fondo e ai bordi. Bagnatela o sagomatela, ritagliando la giusta circonferenza e l’altezza necessaria sul perimetro.
Separate in due ciotole distinte i tuorli e gli albumi. Unite ai rossi lo zucchero e iniziate a mescolare con un frullino a mano per sciogliere ogni granello; aggiungete la vaniglia o lo zucchero vanigliato, rigirate ancora, poi versate lo yogurt bianco e distribuitelo con cura. A questo punto, incorporate l’amido e fatelo assorbire; in ultimo, inserite anche il lievito.
Occupatevi ora dei bianchi e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche. Quando sono ben gonfi e spumosi, uniteli al composto precedentemente preparato con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Servitevi di un spatola.
Una volta ottenuto un impasto uniforme trasferitelo nello stampo e infornatelo per 35 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornarlo, ogni elettrodomestico cuoce in tempi e modalità leggermente diversi. Regolatevi come d’abitudine.
Sfornate e lasciate intiepidire la torta allo yogurt dei 5 minuti, poi sformatela e spolveratela di zucchero a velo prima di servirla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.