Pomodori verdi sott’olio: la ricetta della mia nonna piace a tutti!
Pomodori verdi sott’olio: la ricetta della mia nonna piace a tutti!
Chi ama cucinare ha come desiderio quello di poter maneggiare qualunque ingrediente durante tutto l’anno.
Per rendere questo desiderio realtà è possibile utilizzare la tecnica della conservazione sott’olio.
Questa tecnica può essere utilizzata per vari alimenti infatti in questa pagina potrai scoprire qual è la tecnica usata dalle nostre nonne per conservare sott’olio i pomodori verdi.
In questo modo potrai avere i tuoi adorati pomodori verdi durante tutto l’anno, anche durante il periodo più freddo dell’anno.
Tuttavia devo avvertirti che la preparazione si svolgerà in 48 ore ma non spaventarti: sarà comunque facilissima anzi sarà a prova di bambino!
Devi solo avere ben presente che i prodotti da utilizzare per questo procedimento devono essere tutti ben sterilizzati in modo da eliminare ogni possibilità di una eventuale formazione di tossine dannose per l’organismo.
Vedrai sarà facile e il risultato finale ti lascerà piacevolmente sorpreso.
Pomodori verdi sott’olio: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questa ricetta è molto facile a dispetto del fatto che ci vogliono 2 giorni per completarla. Qui sotto troverai ciò che occorre per realizzare 4 vasetti di pomodori. Ovviamente i vasetti devono essere prima sterilizzati a dovere.
Gli ingredienti per riuscirci sono i seguenti:
- ½ kg di cipolle bianche
- 1 kg di pomodori verdi
- 1 l di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- Sale grosso quanto basta
- Aceto di vino bianco quanto basta
- Peperoncino a proprio piacere
A questo punto non devi fare altro che recuperare tutto l’occorrente e cominciare a realizzare questa ricetta della nonna. Non ne farai più a meno!
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di lavare i pomodori e dopo farli asciugare sotto i raggi del sole.
Dopodichè, quando i pomodori saranno asciutti, tagliali a piccoli pezzi per poi trasferire il risultato in una ciotola capiente e dopo aggiungi il sale grosso. A questo punto metti da parte i pomodori per un giorno interno in modo che possano rilasciare, in modo completamente naturale, il loro liquido vegetale.
Il giorno dopo recupera le cipolle, elimina la pelle e dopo tritale finemente per poi inserirle in una ciotola grande e pulita. Dopodichè nella stessa ciotola aggiungi i pomodori ottenuti e versa dentro anche l’aceto bianco. Mi raccomando lascia riposare il tutto per un altro giorno intero.
Passate 24 ore vai a scolare le cipolle e i pomodori e recupera anche i barattoli di vetro che hai precedentemente lavato e ovviamente sterilizzato. In ogni barattolo realizza vari strati della preparazione aggiungendo tra uno strato e l’altro gli spicchi d’aglio tritati e il peperoncino tritato.
Una volta conclusa questa operazione versa in ogni barattolo l’olio d’oliva e dopo chiudi con i loro coperchi in modo tale da non far entrare nemmeno un filo sottilissimo d’aria.
A questo punto il tuo lavoro sarà finito. Devi soltanto riporre in un luogo fresco e buio i tuoi barattoli. Mi raccomando devono rimanerci per non meno di 2 mesi.
Trascorso il tempo indicato potrai assaggiare i tuoi pomodori verdi sott’olio. Saranno una vera goduria per il palato e potrai usarli come e quando vuoi.
Buon lavoro!