Melanzane farcite: finiranno in un istante. Hanno solo 60 kcal
Melanzane farcite: finiranno in un istante. Hanno solo 60 kcal
Desideri una ricetta da portare a termine in un istante? Allora in questa pagina troverai sicuramente quella che fa per te!
Qui sotto stai per scoprire la ricetta delle melanzane farcite con carne macinata: è così buona che ti leccherai i baffi.
Puoi servire questo piatto sfizioso e saporito sia come antipasto che come secondo piatto e sarà sempre ben accolto a tavola.
Vedrai che piacerà a tutti anche ai bambini che non amano particolarmente le melanzane.
Prepararle è davvero semplice e potrà mangiare questa ricetta anche chi è a dieta. In una manciata di minuti potrai servire a tavola un piatto sostanzioso ma che risulterà sempre leggero.
Per non sbagliare nessun procedimento ti consiglio di guardare a fine pagina il video tutorial. In questo modo non correrai il rischio di sbagliare.
Melanzane farcite con carne macinata: ingredienti e preparazione.
Sono sicura che non hai mai assaggiato una ricetta così e portarla a termine, fidati, sarà davvero un gioco da ragazzi! La preparazione del piatto ti porterà via solo un quarto d’ora mentre la cottura in forno impiegherà una quarantina di minuti per essere completa.
Con questa ricetta potrai realizzare 11 fette da 60 calorie l’una.
Gli ingredienti da utilizzare per realizzare questo piatto sono i seguenti:
- 60 gr di formaggio a pasta dura grattugiato (ad esempio la scamorza)
- 2 – 3 pomodori tagliati a fette sottili
- 0,5 cucchiaini di sale + Sale quanto basta
- Olio vegetale quanto basta
- 300 gr di carne macinata magra
- 60 ml di acqua
- 2 melanzane
- Pepe quanto basta
Adesso puoi metterti a cucinare!
Procedimento
Per prima cosa devi prendere le melanzane e spuntarle. Dopodichè devi tagliarle per lungo in modo da ottenere delle fette spesse circa 1 oppure 1,5 centimetri.
Una volta fatto questo mettile qualche attimo da parte.
Successivamente prendi la carne macinata e inseriscila in una ciotola e condiscila con il pepe e con il sale per poi mescolare per bene con una forchetta. Dopodichè versa dentro l’acqua e lavora ancora in modo da farla assorbire completamente.
A questo punto prendi le melanzane lavorate in precedenza e bucherellale con i rebbi di una forchetta per poi farcirle con la carne che hai lavorato.
Completata quest’operazione prendi una leccarda e dopo averla oliata adagia le melanzane sopra, distanziando ogni fetta l’una dall’altra.
Dopodichè adagia su ogni fetta di melanzana i pomodori tagliati e condisci con un po’ di sale.
A questo punto devi solo mettere la leccarda in un forno caldo per 20 minuti e lasciare cuocere ad una temperatura di 180 gradi.
Trascorso il tempo necessario aggiungi su ogni fetta il formaggio grattugiato e dopo fai cuocere ancora per altri 5 minuti. In questo caso però devi impostare la temperatura del forno a 200 gradi.
Quando le melanzane saranno pronte lasciale intiepidire a temperatura ambiente.
Ecco qui il video tutorial utile per non perderti nemmeno un passaggio. Sarà molto facile e mangerai un piatto squisito.
Servi questo piatto a tavola e farai un figurone davanti a tutti i tuoi ospiti.
Buon gustoso appetito a te e ai tuoi commensali.