Rotolo di meringa ripieno di crema, marmellata e mirtilli: una meraviglia
Il rotolo di meringa è un dolce fresco, golosissimo e sfizioso. Originale, nel suo avvicendarsi di consistenze diverse: una base croccante, un ripieno cremoso, i mirtilli e la marmellata che arricchiscono la farcitura sono una combinazione raffinata e vincente che ammalierà i vostri ospiti.
È bellissimo da ammirare, ma le soddisfazioni più grandi si provano assaporando il primo boccone: sarà una folgorazione. Semplice da realizzare, richiede pochissima manualità e tutti ingredienti di facilissima reperibilità. Per quanto riguarda la scelta tra mascarpone o formaggio spalmabile, regolatevi a seconda della resa che desiderate ottenere, più corposa nel primo caso, più leggera nel secondo. Scegliete una marmellata ben densa, preferibilmente ai frutti di bosco.
Ora che sapete tutto o quasi, mettetevi al lavoro, si comincia!
Rotolo di meringa ripieno: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la meringa:
- 170 g di albumi (circa 5 uova)
- 200 g di zucchero
- 25 g di amido di mais,
- 1 pizzico di acido citrico
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno:
- 150 g di panna
- 150 g di mascarpone o formaggio spalmabile
- 20 g di zucchero a velo
- 160 g di marmellata corposa
- 160 g di mirtilli
La preparazione
Preriscaldate il forno a 150° e tenete a portata di mano una tortiera rettangolare da 25×37 centimetri per lato (in mancanza, potete servirvi della leccarda), foderatela con la carta apposita.
In una ciotola mettete gli albumi, il sale e l’acido citrico (non è indispensabile). Iniziate a montare le chiare con le fruste elettriche e quando iniziano a rapprendersi, aggiungete poco a poco lo zucchero. Proseguite a lavorare il tutto senza mai spegnere lo sbattitore e fate in modo di sciogliere i granelli, anche quelli rimasti sui bordi della terrina. Quando il composto appare ben gonfio, inserite l’amido e distribuitelo abbassando la velocità dell’elettrodomestico. Trasferite l’impasto nello stampo e infornatelo per 40 minuti.
Sfornatelo e rigiratelo subito su una gratella in modo che non si formi umidità o condensa, con il rischio di ammorbidirlo eccessivamente.
Nel mentre, preparate la farcitura.
In una terrina, lavorate il mascarpone o il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, servitevi di uno sbattitore elettrico e impostate la massima velocità per incorporare più aria possibile. Quando il composto risulta ben amalgamato, versate la panna e distribuitela senza spegnere le fruste elettriche.
Spalmate la crema sulla base di meringa, poi realizzate uno strato sottile di marmellata, distribuite i mirtilli. Sollevate il lembo di carta da forno alla base del rettangolo, scegliendo il lato più lungo e iniziate ad avvolgere il tutto per realizzare il rotolo. Premete dolcemente con i polpastrelli per compattarlo. Richiudete la carta da forno a pacchettino e riponete in frigorifero per 4 ore prima di servirlo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.