Bastoncini al limone: sono speciali e si preparano in 10 minuti
I bastoncini al limone sono freschissimi dolcetti perfetti per l’estate. Friabili, ideali con un tè o con un succo a merenda, deliziosi dopo cena per chiudere in bellezza una giornata calda e afosa.
Sono friabilissimi, tempestati di granella di zucchero e profumatissimi.
Scrocchiano tra i denti e si sciolgono in bocca e conquistano al primo morso. Offriteli ai vostri bimbi, ne andranno matti!
Sono perfetti anche per feste di compleanno, troneggeranno sul buffet. Invitanti e golosi, sprigionano un tripudio di sensazioni avvolgenti e insolite.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Bastoncini al limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 350 g di farina
- 130 g di zucchero semolato
- 180 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 limone, solo la scorza
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- q.b. di zucchero per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate le leccarda con la carta apposita.
Mettete il burro morbido in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato, quello vanigliato e il sale. Lavoratelo a crema con una spatola, poi inserite l’uovo intero e il tuorlo e mescolate con il frullino a mano. Grattugiate la scorza di limone, distribuitelo. Incorporate il lievito e una parte di farina, amalgamate con cura, poi inserite anche la farina restante e fatela assorbire bene impastando direttamente con le mani. Quando ottenete un panetto morbido e compatto, spostatevi sulla spianatoia. Preparate una terrina con lo zucchero. Prelevate una noce di composto, poi passatela tra i palmi per ottenere un salamino lungo e stretto. Rotolatelo nello zucchero e sistematelo sulla placca.
Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i bastoncini gli uni dagli altri.
Infornate per 12-15 minuti. Il tempo e la temperatura di cottura variano a seconda dell’elettrodomestico; sfornateli quando risultano dorati in superficie.
Lasciateli intiepidire e poi gustateli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.