Leggendo Ora
Torta tartara: allegra e colorata, ma sana e genuina. Facilissima

Torta tartara: allegra e colorata, ma sana e genuina. Facilissima

Torta tartara: allegra e colorata, ma sana e genuina. Facilissima

La torta tartara è così chiamata perché è composta quasi da veli multicolori, esattamente come i drappi dei turchi (i tartari) agli occhi dei cristiani delle prime crociate.

E il nome calza a pennello: pare un quadro di diverse sfumature, sovrapposte armoniosamente, che tutto d’un tratto si offrono al palato e lì sprigionano un gusto unico.

Il fatto che siano presenti frutti essiccati o disidratati come prugne e albicocche, rimanda ulteriormente al Medio Oriente. Freschissima e agrumata, grazie ad una salsina al limone che aromatizza ulteriormente questa meraviglia, è perfetta a fine pasto, per incantare ancora una volta chi amate!

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Torta tartara: allegra e colorata, ma sana e genuina. Facilissima

Torta tartara: ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • per la farcitura:
    • 250 g di limoni (circa 2)
    • 100 g di zucchero
    • 1 cucchiaio di amido di mais
    • 200 g di albicocche secche
    • 200 g di prugne secche
  • per l’impasto:
    • 450 g di farina
    • 200 g di burro
    • 1 pizzico di sale
    • 60 g di zucchero
    • 1 cucchiaino di lievito in polvere
    • 150 ml di latte

La preparazione

Mettete in ammollo in due ciotole differenti le albicocche e le prugne secche per farle rinvenire.

Scolatele e asciugatele benissimo tenendole sempre separate.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate il fondo di una tortiera da 26 centimetri di diametro con la carta apposita.

Dividete i limoni in 4 parti ciascuno, eliminate i semi, ma conservate la buccia. Inseriteli nel tritatutto con lo zucchero, azionatelo per frullare bene e amalgamare gli ingredienti, quindi, trasferite il composto in un recipiente e aggiungete l’amido di mais. Mescolate con cura.

Pubblicità

Ora tritate prima le albicocche da sole e mettetele in una terrina, poi fate lo stesso con le prugne e lasciatele in un altro recipiente.

In una quarta boule, versate la farina, il burro freddissimo a tocchetti, il sale e lo zucchero. Lavorate velocemente con le mani per non surriscaldare e quando ottenere un composto sabbioso, prelevatene 2 cucchiai abbondanti, serviranno per ricoprire la torta.

Nell’impasto rimanente aggiungete lievito e latte e amalgamate bene per realizzare un panetto sodo e compatto. Spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 4 parti uguali. Stendete ognuna fino in modo da avere a disposizione 4 dischi identici, spessi circa 5 millimetri.

Adagiate il primo sul fondo dello stampo e fatelo aderire bene alla base e ai bordi, premendo con i polpastrelli. Stendete le prugne frullate e livellatele, posizionate il secondo disco e spalmate le albicocche, ricopritele con il terzo disco e aggiungete il limone frullato, poi chiudete con il quarto disco e spolverate il composto sabbioso tenuto da parte in precedenza.

Infornate per 50/60 minuti, fino a completa doratura, sfornate e lasciate intiepidire del tutto prima di gustare questa meraviglia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su