Leggendo Ora
Ratatouille senza sforzo: cuoce nel forno ed è spettacolare

Ratatouille senza sforzo: cuoce nel forno ed è spettacolare

Ratatouille senza sforzo: cuoce nel forno ed è spettacolare

La ratatouille di verdure senza sforzo è un contorno straordinario.

Profumatissimo, invitante, goloso e appagante è uno dei piatti tipici del sud della Francia. In queste zone, infatti, crescono erbe aromatiche talmente deliziose che esistono preparazioni essiccate apposite, facilmente reperibili anche nei nostri supermercati o negli esercizi specifici. Ma, a dire il vero, anche noi vantiamo spezie straordinarie: basterà una manciata di alloro, timo, salvia e prezzemolo freschi per aromatizzare il nostro piatto in maniera sublime. Tra l’altro, in questo periodo, l’orto è generoso ed è facile approfittare dei doni della natura!

Tutto ciò che dovrete fare per realizzare questa ricetta è semplicemente mondare e tritare le verdure, con un’accortezza per quanto riguarda i pomodori. Vanno svuotati delle polpa; conservatela a parte per preparare una buon sugo.

Pubblicità

E ora bando alle chiacchiere, si comincia!

Ratatouille senza sforzo: cuoce nel forno ed è spettacolare

Ratatouille senza sforzo: cuoce nel forno ed è spettacolare

Per questa ricetta procuratevi:

  • q.b. di olio d’oliva
  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 4 pomodori
  • 1 peperone
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 testa d’aglio
  • qualche foglia di alloro, timo, salvia e prezzemolo
  • 1 cipolla grande
  • q.b. di sale

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita, poi ungetela con un filo d’olio e spennellatela con cura. Lasciatela un attimo in disparte e occupatevi degli ortaggi.

Lavateli, asciugateli e mondateli. Riducete le melanzane, i peperoni e le zucchine a dadini.

Dividete in due i pomodori, poi svuotate e conservate la polpa, infine tagliate la calotta e distribuite il tutto sulla placca. Fate un primo strato di melanzane, salatele leggermente, un secondo di zucchini e nuovamente spargete un pizzico di sale, ripetete con i pomodori e i peperoni.

Ora sbucciate i 4 spicchi di aglio e sistemateli ai quattro angoli, interi. Prendete la testa d’aglio, avvolgetela nella carta da forno, aggiungete un filo d’olio al centro e richiudetela come fosse un sacchettino. Adagiatela al centro. Ora distribuite alloro, timo, salvia e prezzemolo (lavati e sminuzzati grossolanamente); affettate la cipolla, unitela e infornate per un’ora circa.

Pubblicità

Le verdure devono appassire lentamente. A metà cottura, estraete la leccarda e mescolate le verdure.

Sfornate e spremete l’aglio nel sacchetto per insaporire, rigirate bene per distribuire i sapori e servite il vostro contorno profumatissimo!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su