Polpette di pesce light: non si friggono e le prepari in 5 minuti!
Polpette di pesce light: non si friggono e le prepari in 5 minuti!
Polpette, un classico intramontabile della cucina di mezzo mondo. Sono buone, sono facili da preparare, permettono di riutilizzare al meglio un sacco di avanzi e poi piacciono invariabilmente anche ai bambini.
Oggi te ne proponiamo una versione diversa dalla solita polpetta di carne. Queste polpette infatti sono a base di pesce. E perché no? Sappiamo tutti che bisognerebbe mangiare pesce più spesso: per via degli omega 3, soprattutto.
Si diceva dei bambini: le polpette sono anche un modo “furbo” per fargli mangiare il pesce, che lo sappiamo, non sempre rientra tra i loro cibi preferiti.
Ma vediamo la ricetta.
Polpette di pesce light. Ingredienti
Ci serviranno:
- 400 grammi di platessa;
- un uovo;
- 60 grammi di fiocchi di quinoa;
- mezzo limone;
- un ciuffo di prezzemolo;
- una punta di cucchiaino di aglio in polvere;
- due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Polpette di pesce: la preparazione
La prima cosa è munirsi di un frullatore e sminuzzarci i fiocchi di quinoa, che poi si mettono da parte. Poi si prende il prezzemolo, gli si dà una sciacquata e quindi si trita al coltello, in maniera fine.
Adesso si prende l’uovo e si sbatte in una boule. Dopodiché si recupera il frullatore e ci si versano la platessa, il prezzemolo, l’aglio in polvere e la scorza grattugiata del limone, quindi si fa andare la macchina fino a ottenere un composto omogeneo.
Con quest’impasto adesso si dà forma alle nostre polpette, che andranno dapprima passate nell’uovo sbattuto di cui sopra e poi nel trito di fiocchi di quinoa che avevamo messo da parte all’inizio.
A questo punto non rimane che depositarle sul fondo di una teglia (foderata con della carta forno) e poi metterle a cuocere a 180 gradi per un venticinque minuti.
Prima di servire in tavola ci sta benissimo una passata di olio a crudo.
Buon appetito!