Come montare il latte in casa per un cappuccino super cremoso!
Cappuccino: come montare a casa il latte e renderlo profumato e cremoso
Il cappuccino è un piacere, per molti irrinunciabile, ma che non sempre si ha la possibilità di gustare al bar.
Per rimediare a questa mancanza bisogna necessariamente prepararlo a casa ma, come ben sai, il risultato non è lo stesso.
Prima di scoprire come fare è bene studiare i benefici di questa bevanda buonissima e le sue origini.
Il cappuccino deve il suo nome ai frati cappuccini. Si racconta infatti che nel XVII secolo un frate cappuccino creò questa bevanda mescolando latte e caffè per ottenere un risultato più dolce e cremoso. Da quel momento in poi è diventato un simbolo della cultura italiana nel mondo.
Questa bevanda racchiude molte proprietà benefiche per la salute. È, infatti, una fonte di buonumore e di energia grazie alla presenza nel caffè di teobromina e caffeina che stimolano il sistema nervoso e la produzione di endorfine.
Il latte, invece, è utile per la crescita e la salute delle ossa grazie alle sue proteine, alle sue vitamine e, naturalmente, al calcio che contiene.
Non bisogna dimenticare che nel caso venga aggiunta anche la cannella oppure il cacao si aggiungeranno alla bevanda anche minerali e antiossidanti.
Dopo questo mini viaggio nel mondo del cappuccino puoi scoprire il segreto per renderlo ottimo anche nella cucina della tua casa.
Cappuccino: il trucco per renderlo perfetto anche a casa tua.
Sorseggiare un buon cappuccino è una coccola di cui non puoi certamente privarti. Oltre a questo è chiaramente, per tutti noi, un momento di socializzazione con amici e parenti.
Per tutte queste ragioni è una bevanda che fa bene allo spirito e al corpo ma è chiaro che non ci si può recare sempre al bar per gustarlo.
Continuando a leggere potrai scoprire come renderlo estremamente soddisfacente anche bevendolo comodamente seduta nella cucina di casa.
Preparare un buon cappuccino non è affatto un impresa impossibile basta solo seguire i giusti consigli e prendersi il tempo necessario.
Infatti la fretta è, come sempre, una cattiva consigliera!
I tre passaggi fondamentali per la realizzazione di questa bevanda sono la preparazione del caffè, del latte e della sua schiuma.
Ecco come prepararli al meglio!
Il caffè deve essere espresso e preparato con la moka o una macchinetta a pressione. Il risultato deve essere forte e aromatico e chiaramente non bruciato o troppo amaro. L’importante e utilizzare una buona miscela e pressarla bene nel filtro.
Per il latte invece bisogna utilizzare quello fresco o quello UHT. Ovviamente è possibile anche usare una bevanda vegetale, dipende dalle proprie preferenze. Il latte deve essere montato caldo ma se si desidera montarlo freddo bisogna utilizzare quello scremato perché riesce ad inglobare l’aria più facilmente. Tuttavia la temperatura giusta del latte deve essere tra i 60 e i 62 gradi.
Invece per realizzare la schiuma bisogna utilizzare un monta latte, un frustino oppure un vaporizzatore. Il risultato deve dare una schiuma cremosa e secca e per non smontarla bisogna aggiungerla sul caffè con estrema cura. La cosa importante è creare un perfetto contrasto di temperature e, per renderlo irresistibile alla vista, anche di colori.
Il tocco finale è quello di spolverare sopra del cacao amaro o della cannella in polvere. Per i più golosi si può aggiungere lo zucchero o della panna montata.
Hai voglia di un buon cappuccino, vero? Allora corri in cucina e comincia a prepararlo!