Panna cotta senza colla di pesce, la preparo con un ingrediente segreto!
La panna cotta è un dessert italiano di fama mondiale. Compatta e scioglievole al contempo, è una nuvola di puro piacere, invitante e irrinunciabile. Ma a patto di saperla realizzare davvero bene.
Bisogna scongiurare la formazione di quella antiestetica crosticina, ad esempio, che compromette la sua morbidezza. Deve risultare ben compatta e soda, ma facile da prelevare con il cucchiaio.
Insomma, deve rispettare alcune regole ferree, per questo normalmente è prevista la presenza di un addensante: la colla di pesce. Chi non la ama, può sostituirlo con gelatina alimentare, agar agar o amido. Ma non è certo l’unica via percorribile. Ne esiste un’altra, semplice, genuina, ma poco nota e prevede l’utilizzo dei soli albumi, per un pieno di proteine nobili.
Per riuscirci, però, dovrete cuocerla al forno, a bagnomaria.
Leggera e ariosa, la vostra panna cotta conquisterà tutti. Potete guarnirla come preferite: con top al caramello, al cioccolato, ma noi vi suggeriamo quello alle fragole, perché potete realizzarlo da voi in pochissime mosse. E poi, siamo in piena stagione.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.
Panna cotta: ingredienti e preparazione.
Per una dose per quattro persone, dovrete disporre di stampini appositi o di una teglia in ceramica e di:
- 250 g di panna
- 50 g di zucchero
- 2 albumi d’uovo
- 1 bacca di vaniglia (o altri aromi a scelta)
per lo sciroppo:
- 250 g di fragole
- 20 g di zucchero
Preriscaldate il forno a 180°. Riempite una teglia rettangolare con due dita di acqua circa e adagiate i vostri stampini o lo stampo unico.
Nel frattempo, in un tegamino, scaldate il latte. Incidete la bacca di vaniglia e unitela nel pentolino, accendete il fuoco a fiamma bassa e portate a bollore. Spegnete, lasciate in infusione per 3 minuti circa, poi eliminate la vaniglia.
Nel mentre, lavorate gli albumi con lo zucchero fino a sciogliere tutti i granelli, servitevi di un frullino a mano. Una volta ottenuto un composto ben spumoso, trasferitelo nel latte, mescolate per amalgamare, quindi passate il tutto in un colino a maglie strette per filtrarlo.
A questo punto, colmate gli stampini o lo stampo e infornate con cottura a bagnomaria.
Cuocete la vostra panna cotta per un’ora circa.
Nel mentre, preparate la coulisse: mettete le fragole e lo zucchero in una terrina e riducete in purea con un frullatore ad immersione.
Trascorso il tempo necessario, sfornate la panna cotta, lasciatela raffreddare del tutto prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per due ore almeno.
Sformatela e guarnitela con la coulisse di fragole.
Delizioso, vero?!