Cannoli salati con patate e funghi: l’aperitivo imperdibile!
Quando invitiamo amici a cena, vorremmo viziarli! Iniziamo con questi salatini patate e funghi, filanti grazie alla presenza del formaggio, golosi e invitanti. L’acquolina sale solo a parlarne.
Sono una vera delizia, eppure sono facili da realizzare. Una volta pronto il ripieno, vanno infornati fino a doratura e vi garantiscono una riuscita sicura.
L’abbinamento degli ingredienti, poi, riserva sorprese di puro piacere alle papille gustative.
Potete prepararli anche per un buffet di compleanno, un piccolo rinfresco a casa vostra che sia per inaugurare la bella stagione o per festeggiare una cerimonia. Vi garantiscono grandissime soddisfazioni.
In poche e semplici mosse, potrete sfornare delle piccole chicche di gastronomia che conquisteranno ogni palato, anche il più esigente e raffinato.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Cannoli salati con patate e funghi: l’aperitivo imperdibile!
Per questa ricetta procuratevi:
- 500 g di pasta sfoglia pronta (2 rotoli da 250 g)
- 400 g di funghi
- un mazzettino di aneto
- 1 cipolla
- 3 patate lesse
- 100 g di formaggio
- 2 uova
- q.b. di sale
- q.b. di olio d’oliva
- q.b. di burro se gradito
- q.b. di pepe nero macinato
La preparazione
In un tegame largo e capiente, portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e lessate le patate, già sbucciate.
Nel mentre, affettate i funghi e sistemateli in una padella leggermente unta, saltateli a fiamma allegra per ammorbidirli e fare evaporare del tutto l’acqua contenuta. Affettate la cipolla e sminuzzate l’aneto. Quando i funghi risultano dorati, aggiungete questi due ingredienti, una noce di burro (se gradita) e un filo di olio d’oliva ancora. Salate e pepate, portate a cottura. Scolate le patate e tagliatele a pezzettini in una ciotola; grattugiate il formaggio e unitelo nel recipiente. Aggiungete anche la preparazione ai funghi e mescolate bene. Rompete un uovo e amalgamatelo con cura.
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
Stendete il primo rotolo di sfoglia con un mattarello per assottigliarlo del tutto. Con una rondella da pizza, tagliatelo in modo da ottenere 6 quadrati da 12 centimetri per lato.
Rompete l’altro uovo rimasto e sbattetelo con i rebbi di una forchetta, poi spennellate solo metà della superficie dei quadrati, come se fossero divisi in diagonale. Sulla parte rimasta intonsa, aggiungete uno o più cucchiai del ripieno di verdure, poi richiudete per realizzare un cono e spennellate la superficie esterna ancora con l’uovo. Disponete i primi 6 salatini sulla placca ben distanziata, poi ripetete le operazioni anche per il secondo rotolo di pasta.
Infornate per 20 minuti circa, fino a doratura ottimale.
Sfornate e servite ancora caldo e fumante il vostro aperitivo, ma è perfetto anche tiepido o a temperatura ambiente se volete giocare d’anticipo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.