Pomodoro e patata da una sola pianta. È incredibile! Come fare per un risultato super
Pomodoro e patata da una sola pianta. È incredibile! Come fare per un risultato super
Se ami coltivare le piante nel giardino di casa o semplicemente sei curiosa e alle prime armi, non devi assolutamente perderti questa pagina.
Qui di seguito infatti potrai “prendere parte” ad uno strano esperimento che mostra a tutti la forza delle piantine che ci circondano. Infatti si potrà vedere come è possibile unire, far nascere e coltivare insieme una sola piantina nata grazie ad una patata e ai semi di pomodoro.
Quest’esperimento può risultare strano ma credimi, se tutto andrà nel modo giusto, sarà una vera e propria svolta.
Ecco cosa bisogna fare per compiere questa magia!
Pomodoro e patata: come nasce una piantina tutta nuova unendo una piantina di patata e una di pomodoro.
Quello che bisogna fare è prendere una piantina di pomodoro e una di patate e unirle tra di loro. Prima di cominciare però è meglio coltivare con le proprie mani prima le due piantine separatamente in modo che l’esperimento possa essere completamente a costo zero.
Sarà davvero semplice!
Basterà riuscire a coltivare una semplice piantina da una patata e un’altra piantina dai semi di pomodoro.
Pomodoro e patata: fai nascere due piantine.
- Piantina di pomodoro.
Scegli un pomodoro piccolo e un vaso dal diametro non inferiore a 10 centimetri e riempilo con del terriccio soffice e drenante. Taglia il pomodoro ed estrai i semini per poi inserirne uno nel terreno in un foro di circa 1 centimetro. Bagna tutto e dopo posiziona il vaso in un punto dove possa assorbire la luce e aspetta che nasca la piantina.
Trascorsi 30 giorni dovresti ottenere una piantina alta circa 5 centimetri. Trascorsi 2 mesi invece la piantina sarà alta circa 20 centimetri con il diametro del tronco principale più grande di 5 millimetri.
A questo punto la piantina sarà pronta per essere usata per l’innesto.
- Piantina di patata.
Per far crescere una piantina di patate bisogna prendere un vaso dal diametro di almeno 25 centimetri e riempirlo, anche in questo caso, con del terriccio drenante e soffice. Dopodichè pratica un foro al centro del terreno di 10 centimetri circa e inserisci dentro una patata intera per poi coprirla per bene con il terreno. Successivamente innaffia e passati 20 giorni potrai vedere i primi germogli spuntare dal terreno.
Quando anche la piantina di patata arriverà ad essere più alta di 25 centimetri con rami dal diametro di 5 millimetri si potrà procedere all’innesto.
Innesto: ecco cosa bisogna fare.
Con un taglierino precedentemente sterilizzato vai a cimare la pianta di patate in modo che dal terreno ci siano almeno 15 centimetri. Dopodichè tira via tutte le foglioline dal ramo rimasto nel terreno. Successivamente taglia in diagonale e a metà il ramo spoglio, affondando la lama del taglierino per circa, almeno, 5 centimetri.
Completata quest’operazione occupati della pianta del pomodoro.
Devi prendere delle forbicine sterilizzate e dall’apice scendere di circa 10 centimetri e praticare un taglio netto. Dopodichè con le forbicine tira via dal ramo le foglie in eccesso lasciandone davvero pochissime.
Adesso bisognerà creare le parti vive che andranno a contatto con quelle della pianta di patate.
Riprendi il taglierino sterilizzato e gratta via dal rametto della pianta di pomodoro una parte della pellicina del tronco. In questo modo avrai creato la parte viva che andrà a contatto con quella viva del rametto della piantina di patate che ovviamente si ottiene allo stesso modo.
Adesso bisogna solo inserire i rametti nel terreno dentro il vaso e dopo far aderire bene le due parti vive appoggiandole semplicemente l’una all’altra per poi stringere il tutto con un nastro.
A questo punto devi solo sigillare per bene i rametti con del nastro adesivo fatto per gli innesti in modo che la linfa possa passare dalla piantina delle patate a quella di pomodoro facendole crescere insieme.
Completata quest’operazione devi semplicemente aspettare qualche giorno per capire se l’innesto è riuscito o meno.
Sviluppo dell’innesto.
Se l’innesto farà il suo corso, dopo 7 giorni potrai notare le piantine ancora vive e potrai vedere crescere quella del pomodoro in una maniera perfetta e soprattutto la base dell’innesto sarà priva di muffa.
Dopo 14 giorni la piantina del pomodoro apparirà raddoppiata e con il passare dei giorni anche i rametti della piantina di patate saranno cresciute nel terreno.
Passati 2 mesi la pianta di pomodori sarà lunga circa 20 centimetri e ovviamente faranno lo stesso anche i rametti delle patate nel terreno.
In seguito vedrai nascere i fiorellini che daranno alla luce i tuoi pomodori.
L’esperimento sarà ultimato quando i rametti delle patate appariranno secchi e i pomodori maturi.
A questo punto bisogna raccogliere tutto per verificare la crescita e la nascita anche delle patate. Tira via dal pane radicale, togli l’innesto ed ecco davanti a te il tuo raccolto di patate e pomodori.
Qui sotto puoi trovare il video che può aiutarti passo passo.
Buon lavoro.