Torta latte e mele: forse la migliore di sempre!
Avete letto bene, torta latte e mele, e non miele! Non è un errore di battitura, ma un’esplosione di gusto mai provata prima! Una base friabile, un ripieno morbido e cremoso ricco di frutta golosa, una copertura croccante: ecco il trio perfetto per uno dei dolci migliori di sempre!
Benché scenografica ed esteticamente perfetta, è in verità molto semplice da realizzare.
Non dovrete far altro che seguire i passaggi indicati e in men che non si dica infornerete un vero e proprio capolavoro.
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Torta latte e mele: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base e per la copertura:
- 2 uova
- 8 g di zucchero vanigliato
- 100 g di zucchero
- 50 ml di olio
- 50 g di burro
- 8 g di lievito per dolci
- 340 g di farina
- per la crema:
- 2 mele
- Succo di mezzo limone
- 500 ml di latte
- 60 g di zucchero
- 30 g di crema pasticcera in polvere
- per decorare:
- 60 g di scaglie di mandorle o arachidi
- zucchero a velo
La preparazione
Imburrate uno stampo da 24 centimetri di diametro, poi foderate solo il fondo con la carta apposita.
Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero vanigliato e lo zucchero e iniziate a lavorarle con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli. A questo punto inserite l’olio e il burro morbido; incorporateli bene, poi setacciate farina e lievito direttamente nella ciotola e fateli assorbire completamente impastando prima con la spatola, poi con le mani (pulite).
Quando ottenete un panetto ben compatto, prelevatene una modica quantità (circa 50/70 grammi), sistematela in un sacchetto per alimenti e riponetela nel congelatore per una ventina di minuti.
A questo punto preriscaldate il forno a 180°, poi trasferite l’impasto nella tortiera, allargatelo con un polpastrelli per ricoprire interamente la base e i bordi.
Ora occupatevi del ripieno. Lavate e sbucciate le mele, levate loro il torsolo e riducetele a tocchettini piuttosto piccoli, mettetele in un pentolino e irroratele con il succo di mezzo limone. Fatele cuocere per qualche minuto a fiamma dolce, giusto il tempo di insaporirle e ammorbidirle, poi spegnete il gas.
In un altro tegamino, versate il latte , lo zucchero e la crema pasticcera in polvere, mettete sul fornello e fate addensare rigirando continuamente con la frusta a mano. Quando la consistenza comincia ad essere ben compatta, togliete dal fuoco e aggiungete le mele. Mescolate velocemente per farla raffreddare, poi versate sulla base di frolla nella tortiera.
A questo punto, riprendete l’impasto congelato e grattugiatelo sulla superficie con uno strumento dai fori larghi, poi cospargete con le mandorle a lamelle.
Infornate per 25/30 minuti; estraete la vostra torta quando la superficie risulta ben dorata.
Lasciatela intiepidire, decoratela con lo zucchero a velo e sformatela. Tutto chiaro?! Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.