Torta cocco e cioccolato: senza farina, zucchero, burro. 185 Kcal
Torta cocco e cioccolato: senza farina, zucchero, burro. 185 Kcal
Questa torta è golosissima, un piccolo capolavoro, sì ma dietetico. Profuma di cioccolato e cocco, ma è light: una fetta di circa 100 grammi apporta meno di 200 calorie (185 per la precisione) e sapete bene che per un dolce “cioccolatoso” sono pochissime davvero (normalmente ci si aggira intorno alle 350/400 cal a fetta!).
Alla base delle sua leggerezza, c’è un piccolo trucco segreto. Niente farina, niente burro, per assicurare morbidezza, sofficità e densità bastano due banane.
Proprio così: da sole riescono ad addensare l’impasto rendendolo scioglievole, invitante, delizioso.
Per guarnire, una ganache al cioccolato fondente, una spolverata di cioccolato grattugiato e il dessert può essere presentato in pompa magna al termine di una cena informale con gli amici di sempre.
Anche il palato più raffinato apprezzerà il suo gusto avvolgente e appagante e voi, come sempre, sarete apprezzatissime per le vostre peculiarità dietetiche.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta cocco e cioccolato: senza farina, zucchero, burro. 185 Kcal
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 2 banane.
- 15 ml di yogurt
- 15 ml di cacao.
- 200 g di rapé di cocco.
- 1 cucchiaino di lievito.
- 2 uova.
- un pizzico di sale,
- 15 g di dolcificante a piacere.
- per decorare:
- 60 g di cioccolato fondente.
- 100 ml di latte.
- q.b. di cioccolato grattugiato
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo quadrato da 20×20 con la carta apposita. Oppure ungetele semplicemente; tenetelo a portata di mano.
Sbucciate le banane, sistematele in una ciotola, quindi riducetele in purea con un frullatore ad immersione. Aggiungete il cacao e lo yogurt (va bene anche il formaggio spalmabile) e proseguite a lavorare con il frullatore per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Non saltate questo passaggio: incorporando aria, vi garantirete una resa soffice e altissima.
A questo punto, unite anche il rapé di cocco e il lievito. Fateli assorbire, rigirando con una spatola. Quando il composto appare ben legato e piuttosto compatto, occupatevi delle uova.
Rompetele in un altro recipiente, inserite il sale e il dolcificante, montatele con le fruste elettriche, poi unite le due preparazioni e mescolate con la spatola per ottenere un impasto ben uniforme.
Trasferitelo nella tortiera, livellate la superficie e infornate per 30 minuti.
Nel mentre preparate la ganache; in un tegamino spezzettate il cioccolato, unite il latte e, rigirando continuamente con il frullino a mano, scioglietelo per ottenere una crema liscia e corposa. Mantenete sempre il gas al minino.
Sfornate la torta e bucherellatela con uno stuzzicadenti. Ricopritela con la ganache appena preparata e lasciatela riposare 15/20 minuti in modo che possa impregnarsi perfettamente. Grattugiate il cioccolato e spolveratela, poi tagliatela a quadrotti e servitela.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.