Torta al cioccolato light: senza grassi e senza zucchero
Torta al cioccolato light: senza grassi e senza zucchero
La cioccolatosa light è la torta perfetta per chi ama il cioccolato, ma è perennemente a dieta.
Golosa all’inverosimile, ma poverissima di grassi. Non contiene glutine, neppure lattosio, è senza zuccheri aggiunti, bastano il fruttosio delle banane e la dolcezza del cioccolato a fare la differenza.
Fondente e invitante, con quella sua coulisse davvero scenografica, sembra un dessert di alta pasticceria, ma è semplicissima da realizzare.
In pochi minuti infornerete una vera e propria chicca! Offritele alle vostre amiche, a quelle più attente alla linea e convincetele ad assaggiarla, senza timore delle calorie! È talmente leggera e proteica, che la bilancia non salirà di un solo grammo!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta al cioccolato light. Ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- Farina d’avena (istantanea) – 120 grammi
- Latte (caldo) – 250 ml
- Banane – 2 pz
- Uova – 2 pezzi
- Cacao in polvere – 3 cucchiai.
- Un pizzico di sale
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino
- Noci a piacere
- Per la ganache:
- Cioccolato fondente – 100 grammi
- Latte – 50 ml
Procedimento
Ungete una tortiera da 20 centimetri di diametri con la carta apposita.
Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete la farina d’avena in una ciotola e aggiungete il latte caldo, mescolate con la spatola e lasciate riposare per 10 minuti appena.
Nel mentre, sbucciate e schiacciate le banane per ridurle in purea. Aggiungete le uova e mescolate con il frullino a mano. Unite ora il cacao, il sale e il lievito. Mescolate con cura, poi incorporate l’avena al latte. Lavorate tutti gli ingredienti per ottenere un impasto piuttosto fluido.
Trasferitelo nella tortiera, tritate grossolanamente le noci e cospargetele sulla superficie della torta, poi infornatela per 35/40 minuti.
Nel mentre, preparate la ganache: spezzettate il cioccolato, versate il latte bollente, mescolate fino a fondere del tutto il cioccolato e trasferite nella sac à poche.
Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, poi sformatela e decoratela con la ganache.
Ora gustatela!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.