Plumcake dietetico pere e carote: uno spettacolo!
Quando la gola chiama, ma la bilancia incombe, il plumcake dietetico pere e carote risponde e non incide sul peso forma. Si tratta di un dolce dietetico, leggero, nutriente e ricco di benefici.
Sali minerali, vitamine, da frutta e verdura, omega3 dalle noci, fibre dall’avena, una combinazione di ingredienti vincente e golosa che convincerà anche i più piccini all’assaggio.
Provatelo a colazione per una partenza sprint, ma in tutta leggerezza. A merenda per una pausa di dolcezza o a fine pasto per non farvi mancare il dessert neppure quando siete a stretto regime.
Si prepara in un attimo, cuoce in una quarantina di minuti e in meno di un’ora potrete togliervi ogni sfizio senza sensi di colpa.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Plumcake dietetico pere e carote: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 40 g di uvetta
- 150 g di fiocchi d’avena
- pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 2 carote
- 100 g di pera (senza buccia)
- 50 g di noci
- 2 uova
- 1 cucchiaio di dolcificante (eritritolo, stevia, ecc.)
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- zucchero a velo (facoltativo)
La preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate uno stampo da plumcake da 20 x 8 cm per lato con la carta apposita, bagnata e strizzata per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Tritate le noci a coltello o con il frullatore e tenetele a portata di mano.
Fate rinvenire l’uvetta in una ciotola con acqua calda per una decina di minuti.
Nel mentre, versate nel robot da cucina i fiocchi di avena e riducetele in una farina finissima.
Trasferitela in una boule, unite il sale, il lievito e la cannella e mescolate con il frullino a mano.
Mondate le carote e tagliatele a rondelle, sistematele nel robot da cucina. Sbucciate e affettate la pera e mettetela nel boccale. Ora azionatelo per ottenere una purea, poi aggiungetela alle polveri; inserite anche le noci e l’uvetta scolata e strizzata.
A parte lavorate le uova e il dolcificante con una frusta a mano, unite l’olio, mescolate con cura, poi versate il composto nella ciotola con l’avena, la frutta secca e la purea di pere e carote.
Amalgamate il tutto con la spatola e quando l’impasto risulta ben legato, trasferitelo nella tortiera.
Livellate la superficie e infornate per 40/45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare perché ogni elettrodomestico cuoce in tempi differenti. Sfornate solo quando lo stuzzicadenti è asciutto.
Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo, poi cospargetelo con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.