Palline dolci al latte con 3 ingredienti e sono buonissime!
Palline dolci al latte con 3 ingredienti e sono buonissime!
Questi dolcetti al latte si preparano senza accendere il forno e sono dei morsi di pura bontà. Bastano 3 soli ingredienti e tutto l’amore per la cucina che sapete infondere alle vostre ricette per realizzarli.
Si presentano come delle sfere perfette, candide come la neve, ma giacché siamo in tema carnevalesco, potete ricreare sfumature più o meno sgargianti con qualche goccia di colorante alimentare. Trasformerete delle palline di neve in coriandoli allegri, perfetti per festeggiare con i più piccoli.
Non serve alcuna manualità e sono a prova di inesperte. Se siete mamme, magari alle prime armi, alle prese con gli appuntamenti alla materna, fatevi ispirare da queste chicche e portatele a scuola per l’appuntamento più divertente dell’anno: non solo maschere, costumi e stelle filanti, ma anche piccole dolcezze, morbidissime da assaporare con i più piccoli!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Palline dolci al latte con 3 ingredienti e senza forno
Per questa ricetta procuratevi:
- 180 grammi di maizena o amido
- 200 grammi di latte condensato zuccherato
- 2 cucchiai di latte in polvere
Mettete l’amido (o la maizena) in una padella antiaderente, accendete il fuoco a fiamma dolce, mescolate e cuocete per una decina di minuti. Se possedete un termometro, mantenete la temperatura intorno a i 90°. Togliete dal fornello e aggiungete il latte in polvere, amalgamate, poi versate il latte condensato. Questo è il momento per aggiungere anche qualche goccia di colorante alimentare, se lo desiderate.
Incorporate con cura tutti gli ingredienti, prima con il cucchiaio, poi impastando direttamente con le mani (pulite, ovviamente).
Quando ottenete un panetto ben compatto e sodo, mettete in una terrina un cucchiaio abbondante di amido di mais (tostatelo prima, esattamente come avete fatto all’inizio).
Prelevate una noce di composto, poi realizzate una pallina, rotolatela nel piattino con l’amido per ricoprirla e impiattatela.
Aspettate che si intiepidiscano e offritele a grandi e piccini. Sono una delizia.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.