Biscotti di farina d’avena: salutari, golosi e super facili!
Assomigliano a quei biscotti croccanti di granola, questi dolcetti sfiziosi, ma sono ancora più gustosi e sani. Hanno un retrogusto goloso di cocco, non contengono farina, ma fiocchi d’avena e sono perfetti per la prima colazione. Regalano tanta energia, facilmente assimilabile, e un pieno di gusto. Scricchiolano tra i denti e vi faranno innamorare al primo morso.
Inoltre, sono semplicissimi da realizzare e in cottura sprigioneranno un profumo inebriante che pervaderà la vostra casa! La loro forma rettangolare si presta per l’inzuppo perfetto: con il tè, l caffè o il caffellatte non vi stancheranno mai. E voi assicurerete a chi amante un inizio giornata all’insegna del benessere e dell’alimentazione sana.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti di farina d’avena: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- fiocchi d’avena 125 g
- 50g di farina di cocco
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo
- 100 gr di datteri (peso comprensivo di nocciolo)
- 50 gr di burro morbido
- 1 uovo
- estratto di vaniglia opzionale se gradito
- un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 190. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Versate in una ciotola capiente l’avena, il sale e lo zucchero. Mescolate con una spatola.
Occupatevi dei datteri: denocciolateli e tagliateli a listarelle sottili. Inseriteli nel recipiente con le polveri, unite anche la vaniglia e l’uovo e uniformate l’impasto.
A questo punto, incorporate il burro morbidissimo e la farina di cocco in 3 diversi stepo. Impastate con le mani per farla assorbire: dovete ottenere un composto sodo e compatto.
Trasferitelo sulla placca e stendetelo con il mattarello per realizzare un rettangolo (ma se preferite potete anche preparare dei tondini). Con un coltello, ricavate tante striscette, tutte delle stesse dimensioni. A questo punto potete infornare per 15-20 minuti, molto dipende dal vostro elettrodomestico, verificate che i biscotti siano ben dorati in superficie prima di estrarli.
Sfornateli e lasciateli intiepidire.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.