Ciambellone al latte glassato: soffice, una nuvola
Ciambellone al latte glassato: soffice, una nuvola
Questo ciambellone glassato al latte è spettacolare: l’ingrediente principale dell’impasto e della ganache è ovviamente lui, il latte, per l’appunto, in tutte le sue versioni: condensato, in polvere e intero (o parzialmente scremato se preferite).
Delicata, ma intensa, golosa e invitante, piacerà tantissimo a grandi e piccini. Gli adulti assaporeranno tutto il sapore della loro infanzia, la dolcezza, la morbidezza dei loro ricordi. Mani di mamma che accarezzavano il volto, la nuca e il cuore, che preparavano piccole delizie sane e genuine per nutrire corpo e anima. I bambini, immersi nella meraviglia dei loro anni migliori, si sentiranno coccolati dalla sua golosità avvolgente come il vostro abbraccio.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Ciambellone glassato al latte: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 3 uova
- burro (100 g) morbidissimo
- zucchero (160 g)
- latte in polvere (45 g)
- latte intero (200 ml)
- farina (250 g)
- lievito in polvere (14 g)
- per la copertura:
- latte condensato (130 g)
- latte in polvere (25 g)
- latte (200 ml)
- zucchero a velo, q.b. per decorare
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete uno stampo per ciambelle da 23 di diametro.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche.
Quando il composto risulta denso e spumoso, inserite il burro morbidissimo e incorporatelo.
Ora setacciate la farina e il latte in polvere direttamente nella ciotola, unite anche il latte intero. Proseguire ad amalgamare con lo sbattitore. In ultimo inserite il lievito e rimestate con la spatola.
Trasferite l’impasto nella tortiera e livellate la superficie.
Infornate il ciambellone per 35 minuti circa; fate la prova stecchino prima di estrarla perché molto dipende dalle performance del vostro forno.
Nel mentre, preparate la ganache. Mettete il latte condensato in una casseruola, aggiungete quello in polvere e quello intero e lavorate il tutto con un frullino a mano per uniformare.
Accendete il gas a fiamma dolce e fate addensare, portando ad ebollizione. Non smettete mai di mescolare.
Sfornate la torta e versate la ganache sulla superficie. Lasciatela intiepidire per 20 minuti prima di sformarla e decorarla con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.