Yogurt, crema di yogurt, yogurt greco, kefir: quale scegliere e perché
Quando siamo davanti al banco frigo e vogliamo scegliere uno yogurt, l’indecisione è grande. Ne esistono davvero di tutti i tipi: tradizionale bianco, alla frutta, greco, kefir, crema di yogurt.
Quale preferire? Quando poniamo questa domanda, non ci riferiamo tanto alla preferenza di gusto, quanto ai valori nutrizionali.
Esistono, infatti, salienti differenze e vogliamo aiutarvi a fare chiarezza, nell’ottica di prendere sempre decisioni d’acquisto consapevoli e informate.
Yogurt, crema di yogurt, yogurt greco, kefir: ti spieghiamo come scegliere quello giusto per te
Cominciamo dallo yogurt tradizionale, quello che siamo abituate a conoscere da quando siamo bambine. La sua composizione prevede solo 2 ingredienti: fermenti lattici vivi e latte.
Questo per quanto riguarda la versione naturale, quella bianca per intenderci.
Tanto calcio, probiotici, vitamine, collabora al funzionamento del microbiota intestinale, alla salute di denti e ossa. Esiste, poi, la variante fruttata che a parità di peso apporta le stesse calorie, gli stessi principi nutritivi, ma una quantità maggiore di zuccheri.
Entrambi sono prodotti dalla fermentazione del latte a 45°, senza sottrazione di siero e con l’introduzione di fermenti lattici.
Lo yogurt greco, invece, si ottiene attraverso il filtraggio di siero e di altri liquidi normalmente contenuti; per realizzarlo, è necessaria, quindi, una quantità maggiore di latte. È leggermente più calorico, ma contiene meno zuccheri e più proteine.
Il kefir è latte intero, fermentato attraverso l’introduzione di lieviti e batteri. Si presenta piuttosto liquido, rilascia fermenti lattici, ma si consuma come una bevanda
Infine, c’è la tanto amata crema di yogurt, ma cos’è di preciso? È uno yogurt arricchito dalla presenza di panna (crema di latte pastorizzata), che, se da una parte lo rende apprezzabile al palato, lo depaupera del suo valore nutrizionale originario e lo rende molto, molto più calorico.
Il consiglio dei nutrizionisti è ovviamente quello di prediligere lo yogurt tradizionale, bianco, che contiene meno zuccheri, appaga il palato e può essere accompagnato da frutta fresca o secca, miele, sciroppo d’acero. Ed essendo naturalmente cremoso e corposo, appaga stomaco e palato in tutta salute. In fondo, però, questi alimenti sono tutti benefici (chi più, chi meno), in questo caso, possiamo assecondare i nostri gusti personali nella scelta d’acquisto.
Voi? Quale preferite?
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.