Pulire casa in 5 minuti: scopri il trucco dell’asciugamano
Pulire casa in 5 minuti: scopri il trucco dell’asciugamano
Conoscete il trucco dell’asciugamano per pulire tutta la casa? È uno dei rimedi della nonna meno noti, forse, ma è un vero peccato! Se anche voi avete un vecchio canovaccio, usurato e liso, non gettatelo: torna utilissimo!
Curiose di scoprire come potete utilizzarlo?
Iniziamo!
Pulire casa in 5 minuti: scopri il trucco dell’asciugamano
Sono ben 6 i trucchetti che potete mettere in atto per pulire casa con un asciugamano.
La saponetta:
Con questo metodo velocizzerete tutte le pulizie domestiche. Bagnate l’asciugamano, strizzatelo e avvolgetelo intorno ad un sapone di Marsiglia o a qualsiasi altra saponetta, purché naturale.
In questo modo ottenete un spugna perfetta per trattare le macchie del bucato, del materasso, dei mobili, dei tappeti.
L’argenteria:
Riportare l’argenteria ossidata e nera al suo antico splendore, non è mai stato tanto facile! E senza sforzo alcuno. Dimenticatevi l’olio di gomito e i lunghi pomeriggi a sfregare per lucidare, lasciate nel cassetto quei prodotti chimici industriali che tanto nuocciono alla salute nostra e del pianeta e munitevi di un vecchio canovaccio, badate che sia tanto grande da contenere tutti gli oggetti da ripulire.
Bagnatelo e strizzatelo, poi passate il sapone di Marsiglia sull’intera superficie e spargete del bicarbonato. Ora sistemate l’argenteria su metà dell’asciugamano e ricopriteli con la metà restante. Lasciatela in questa posizione per 4 ore almeno, poi sfregate i residui e sciacquate sotto al rubinetto.
Ora godetevi lo splendore!
La lavatrice:
Se il calcare è il vostro assillo e la lavatrice ne è intaccata, tagliate un vecchio asciugamano in pezzettini piccoli, poi immergeteli nell’aceto. Appoggiateli ora sulle incrostazioni nel cassettino, nell’oblò, sulla guarnizione. Fate passare 2 ore, poi strofinate i pezzi di stoffa. Sarete libere dal problema.
Lavaggi a vuoto:
Siamo abituate a pensare che i lavaggi a vuoto non prevedano alcun capo all’interno della lavatrice, ma l’asciugamano vecchio e liso può fare miracoli e rendere ancora più efficaci le operazioni di pulizia interna. Imbevetelo nell’aceto, nel succo di limone, nell’acqua ossigenata o in una soluzione a base di acqua (1 l) e acido citrico (150 g). Scegliete voi a seconda di ciò che già avete in casa: sarà lui a diffondere in maniera uniforme il prodotto e a garantirvi un’igiene profonda.
Profumare i panni:
Allo stesso modo, un vecchio asciugamano dello stesso colore del vostro bucato, profumerà i vostri capi in maniera persistente e inebriante. Inumiditelo, poi cospargetelo con il sapone di Marsiglia e sistematelo in lavatrice con la vostra biancheria. Mentre l’elettrodomestico lavorerà alacremente, il panno spargerà una flagranza fresca e pulita che permanerà sui tessuti anche una volta asciutti.
Asciugare i maglioni.
Come sapete, per preservare la bellezza dei vostri maglioni dovete tenere bassi i giri di centrifuga. Capita così che restino intrisi di troppa acqua e che fatichino ad asciugare. Non solo, l’umidità residua rischia di renderli maleodoranti.
Assorbite l’acqua in eccesso con un vecchio asciugamano, tamponandoli prima di stenderli.
E risolverete ogni problema in un colpo solo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.