Leggendo Ora
Conservare il formaggio grattugiato evitando la muffa: Il trucco geniale

Conservare il formaggio grattugiato evitando la muffa: Il trucco geniale

Conservare il formaggio grattugiato evitando la muffa: ecco come procedere

Il formaggio grattugiato non manca mai sulle tavole degli italiani, ma come fare per conservarlo correttamente? Arricchisce i primi piatti, che siano a base di pasta, riso o verdure, regalando una marcia in più alla resa finale. I migliori sono indubbiamente il Parmigiano Reggiano DOP e il Grana Padano DOP, sia per qualità organolettiche sia per valori nutrizionali; ma anche provoloni e pecorini regalano note gustative davvero interessanti.

Senza alcune accortezze, può capitare di assistere ad un prematuro irrancidimento e al formarsi della muffa.

Perché? A causarla sono aria, luce e temperatura troppo elevata. Se grattugiato da troppo tempo e non ben riposto, il formaggio, qualsiasi esso sia, non vanterà più lo stesso sapore, si seccherà e disperderà le sue proprietà nutritive.

Pubblicità

Esistono però due validissime alternative per ovviare a questo inconveniente e ai possibili sprechi.

Vediamo insieme!

Conservare il formaggio grattugiato evitando la muffa: ecco come procedere

Conservare il formaggio grattugiato evitando la muffa: ecco come procedere

Iniziamo dal formaggio grattugiato confezionato: questa tipologia di prodotto è contenuta in un sacchetto appositamente studiato per conservarlo al meglio. Lasciatelo al suo interno e richiudetelo ermeticamente, poi riponetelo in frigorifero. Potete utilizzarlo fino alla scadenza senza alterazioni, grazie proprio alla sicurezza che deriva dal packaging.

Se, invece, siete voi a grattugiarlo con gli strumenti appositi, allora avete due alternative.

La prima consiste nel trasferirlo in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Solo così, lo proteggerete dall’ossidazione dovuta ad aria, luce e calore. Una volta riposto in frigorifero, si mantiene inalterato per 2/4 giorni al massimo.

La seconda opzione, a lunga conservazione, è quella di riporlo in freezer. Una volta grattugiato, mettetelo in sacchetti appositi o in contenitori a chiusura ermetica e sistemateli porzionati. Il formaggio non contiene praticamente acqua e non cristallizzerà, ma si manterrà inalterato per 6 mesi.

Pubblicità

Ogni volta che necessario, prelevate la quantità desiderata e utilizzatela immediatamente, non è necessario attendere che scongeli, ma ricordate che non potrete surgelarlo una seconda volta. Se ne avanzate, mettetelo in frigorifero e utilizzatelo entro pochi giorni!

Semplice vero?! E direte per sempre addio alla muffa verdastra o grigia sul vostro formaggio preferito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
6
Felice
2
Incerto
7
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su