150 calorie a fetta: un meraviglioso dolce cioccolato e ricotta!
Se avete voglia di un dolce da leccarvi i baffi, ma leggero che apporti solo 150 calorie a fetta, allora non dovete fare altro che cimentarvi nella preparazione della torta cioccolato e ricotta.
Realizzarla è molto semplice, servono pochi ingredienti per avere un risultato davvero eccezionale. Un vero mix di bontà capace di deliziare anche i palati più esigenti. L’ideale è accompagnarla ad una spremuta di arancia oppure ad un tè caldo a colazione o a merenda, ma non solo! Farete un figurone anche servendola a fine pasto come dessert per stupire ospiti inattesi e golosi! Piacerà a grandi e piccini per il suo ripieno morbido e la sua frolla friabile! E le gocce di cioccolato renderanno il tutto davvero indimenticabile.
Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come si prepara!
Curiose? Iniziamo!
150 calorie a fetta, il dolce cioccolato e ricotta: ingredienti e preparazione
Per preparare la frolla, procuratevi:
- farina, 300 g
- zucchero di canna, 170 g
- olio, 60 g
- uovo, 1
- lievito per torte, 1 cucchiaio
Per la farcitura occorrono:
- scaglie di cioccolato, 50 g
- ricotta fresca, 500 g
- zucchero di canna, 80 g
Preriscaldate il forno a 200°; prendete una teglia da 24 centimetri di diametro, rivestitela con la carta da forno; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.
Preparate la frolla: prendete una terrina e versare dentro l’olio, la farina, l’uovo, lo zucchero il lievito. Mescolate il tutto con tanta energia; servitevi di uno sbattitore elettrico per fare più velocemente! Quindi lavoratelo con le mani. Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con il mattarello. Rivestite la base della tortiera, premete con le mani e lasciate da parte.
Realizzate la farcia. In un’altra ciotola inserite lo zucchero, la ricotta e le scaglie di cioccolato. Amalgamate tutto fino a creare una crema molto densa.
Versatela sull’impasto, quindi ricoprite con un disco ricavato dalla frolla avanzata.
Infornate per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare perfettamente prima di servire. Questo dolce saprà regalarvi tante soddisfazioni, vedrete!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.