Posate senza aloni: Ridai lucentezza con i rimedi della nonna!
Posate senza aloni: Ridagli lucentezza con i rimedi della nonna!
Le posate, lucide, senza aloni né macchie, rendono immediatamente la tavola più elegante e sofisticata. Chiaramente, alla base di tutto c’è l’igiene: visto che con il loro supporto portiamo il cibo alla bocca devono essere per forza sanificate in profondo. E di questi tempi non è difficile assicurarci la massima pulizia: basta introdurle in lavastoviglie o lavarle a mano con detersivi appositi per tutelare la nostra salute. Ma qui si tratta di riportarle all’antico splendore! Spesso, infatti, la ruggine, il calcare, le incrostazioni di vario genere, ne deturpano l’immagine.
L’acciaio e i metalli in genere, infatti, perdono lucentezza con i lavaggi frequenti.
Vediamo insieme, come fare per mantenerle sempre impeccabili per un colpo d’occhio che è un invito al banchetto!
Posate senza aloni: Ridagli lucentezza con i rimedi della nonna!
Le abbiamo usate e stra-usate durante le feste e ora, dal cassetto, ci sembrano opache, macchiate: non risplendono di luce propria. Per riportarle come nuova, evitiamo tassativamente detergenti troppo abrasivi e spugne metalliche: potrebbero graffiarsi!
Sciacquiamole sempre con acqua fredda per sigillare i pori e asciughiamole immediatamente per evitare il formarsi della ruggine.
Ma se il danno ormai è fatto e le nostre posate riportano chiazze antiestetiche? Come possiamo rimediare? Con i consigli della nonna, ovviamente!
Per un trattamento veloce, possiamo immergerle in un recipiente con acqua calda, aceto e bicarbonato di sodio. lasciamole in ammollo per qualche minuto, quindi sciacquiamole, asciughiamole e lucidiamole con un olio minerale o con la cera per i mobili. Utilizziamo sempre un panno morbido e sfreghiamo con delicatezza, poi passiamo un canovaccio pulito e umido per eliminare ogni residuo.
Per una cura d’urto, invece, possiamo contare su diversi trucchetti, ma proviamoli prima su una piccola zona per essere certe di non rovinarle!
- Con il sale: ne basta un cucchiaino da mescolare in una ciotolina con poca acqua. Quando otteniamo una sorta di crema, stendiamola sulla macchia e lasciamola in posa per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo, strofiniamo con un panno umido e asciughiamo bene.
- Limone: dividiamolo in due e sfreghiamolo sulla zona compromessa. Facciamo agire per una ventina di minuti, quindi ripuliamo con uno straccio.
- Bicarbonato: anche in questo caso, realizziamo uno pasta con un cucchiaio di bicarbonato e acqua e applichiamola sulla posata. Aspettiamo un quarto d’ora ed eliminiamo ogni residuo con un canovaccio inumidito.
- Aceto bianco: versiamolo direttamente sulla macchia, lasciamo in posa per 20 minuti e lucidiamo con uno straccio.
E ora non abbiamo più scuse: le nostre posate saranno tanto lucide da abbagliare i commensali!
Che soddisfazione!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.