Biscotti al cioccolato ma senza cioccolato, senza farina né burro
Questi biscotti al cioccolato senza cioccolato sono uno sfizio a cui sarà difficile rinunciare, una volta scoperti. Non contengono farina né burro, e a dirla tutto neppure cioccolato. È il cacao a conferirne il gusto e il colore, senza impattare però esageratamente nelle calorie.
Vengono impastati con il latte in polvere, lo zucchero e l’uovo e una generosa manciata di arachidi che li rendono croccantissimi e golosi!
Saranno una tentazione irresistibile per grandi e piccini. Scrocchiano tra i denti, sciogliendosi sul palato e facendo vibrare le papille gustative.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti al cioccolato senza cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 uovo piccolo (57 grammi pesati con il guscio)
- 100 grammi di zucchero
- 20 grammi di cacao amaro in polvere
- 15 grammi di latte in polvere
- 1/8 cucchiaino di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale.
- 200-250 arachidi tostate
Preriscaldate il forno a 150/160°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Tritate le arachidi non salate nel robot da cucina. Potete sostituirle con qualsiasi altro frutto a guscio: noci, mandorle, nocciole. Il peso resta sempre lo stesso: 250 g. Per tostarle, saltatele in una padella antiaderente fino a farle dorare leggermente.
Rompete l’uovo in una terrina, poi unite lo zucchero, la vaniglia in polvere e il sale. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sciogliete bene tutti i granelli. A questo punto, incorporate il cacao e il latte in polvere. Mescolate con una spatola per non compromettere la densità soffice. Ora aggiungete gradualmente anche le arachidi e amalgamatele con cura.
Dovete ottenere un impasto ben uniforme e sodo. Prelevatene una cucchiaiata e sistematela sulla placca, proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Cercate di realizzare tutti mucchietti delle stesse dimensioni e non troppo grandi per favorire una rapida cottura. Distanziateli con cura.
Infornate per 20/25 minuti circa, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno.
Sfornateli e lasciateli raffreddare, poi godetevi il risultato.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.