Torta di mele con il Bimby: golosa e facile da fare!
Torta di mele con il Bimby: golosa e facile da fare!
La torta di mele è vero, è un grande classico, ma resta uno dei dolci più amati da tutti, grandi e piccini! Per essere perfetta, però, deve rispondere ad alcune regole non scritte, implicite, condivise ricercate: una consistenza morbida, umida al punto giusto, mai asciutta, ma ariosa; una crosticina sottilissima e croccante; tanta frutta in pezzi. Il risultato finale è la sintesi di un equilibrio tra un impasto realizzato a dovere e una cottura appropriata.
Proprio per agevolarci nel primo di questi due passaggi chiave, il Bimby risulta un grandissimo alleato per la sua funzione omogeneizzante in grado di incorporare le mele perfettamente, legandole agli altri ingredienti in maniera perfetta.
Vediamo come procedere per una torta di mele da manuale!
Torta di mele con il Bimby: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 g farina “0”
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- la scorza e il succo di un limone
- un pizzico di sale
- 16 grammi di lievito per dolci
- 90 g di burro
- 100 g di yogurt
- 2 mele grandi
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°. Foderate con la carta apposita uno stampo da 24 centimetri di diametro, oppure imburratelo ed infarinatelo e tenetelo a portata di mano. Sapete bene che con il Bimby l’impasto sarà pronto un baleno!
Lavate e asciugate le mele, sbucciatele, levate loro il torsolo e affettatele. Sistematele in una boule, distribuite un po’ di zucchero e irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Grattugiate la scorza e dedicatevi alla preparazione dell’impasto.
Versate nel boccale zucchero e burro, impostate velocità 4 e avviate per 20 secondi.
Aprite il coperchio e inserite uova, farina, sale, lievito, scorza di limone e latte. Frullate per 40 secondi sempre a velocità 4. Trasferite l’impasto nel recipiente con le mele e mescolate con la spatola in modo da amalgamare perfettamente il tutto, infine travasate nella tortiera. Livellate la superficie e infornate per 45 minuti circa. Prima di sfornare il dolce, fate la prova stecchino ed estraetelo solo se asciutto.
Lasciate intiepidire, sformante la vostra torta di mele con il Bimby e spolveratela con lo zucchero a velo.
Ora servite il vostro capolavoro!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.