Torta ai frutti di bosco, super golosa ma con solo160 Kcal!
Questa torta ai frutti di bosco, golosa e genuina, è la consolazione che cercate in queste lunghe giornate d’inverno. E potete anche fare il bis, pensate che ha solo 160 calorie a porzione e con le nostre dosi otterrete 12 fette.
Ve ne innamorerete al primo morso e farete un figurone con le vostre amiche, ospiti per un tè delle 5. Anche le più attente alla linea, cederanno alla tentazione di assaggiarla e chiederanno il bis.
Coccolerete i piccoli di casa con una delizia che li conquisterà, a merenda, a colazione, a fine pasto, regalando loro un dolce salutare e squisito. Si scioglie in bocca e regala sensazioni paradisiache al palato. La sua consistenza soffice, lo zucchero a velo a pioggia, i lamponi freschi o surgelati, si fondono in un walzer di profumi e sapori che incantano e riportano il sole anche attraverso la nebbia.
Un quarto d’ora per realizzarla, 50 minuti per cuocerla e sfornerete un manicaretto casalingo degno di essere ricordato. Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro noi iniziamo!
Torta ai frutti di bosco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 140 gr di farina di frumento
- 300-500 gr di frutti di bosco
- 60 gr di panna acida (oppure lo yogurt naturale)
- 80 ml di olio
- 3 uova medie
- 45 gr di dolcificante stevia (o 90 gr di zucchero normale)
- 30 gr di fecola di patate
- 12 gr di zucchero vanigliato
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- q.b. di zucchero a velo per spolverare.
Preriscaldate il forno a 180°, giusto il tempo di preparare l’impasto e sarà arrivato a temperatura.
Foderate il fondo di una tortiera da 21 centimetri di diametro con la carta apposita, poi ungetela e infarinatela, rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello.
In una ciotola, setacciate farina, fecola, lievito e sale, tenete a portata di mano.
In un recipiente, rompete le uova e unite lo zucchero o la stevia, lo zucchero vanigliato, la panna e l’olio. Ora con il frullino elettrico, iniziate a lavorare gli ingredienti con il frullino elettrico fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Quando la consistenza risulta lisci e corposa, incorporate le polveri e proseguite ad amalgamare con lo sbattitore per scongiurare la formazione di grumi.
In una scodellina, mettete i lamponi e cospargeteli di farina o di fecola, questo trucchetto eviterà loro di concentrarsi sul fondo: resteranno sospesi nell’impasto del dolce.
Versate ora metà del composto nello stampo, poi distribuite i frutti di bosco in maniera omogenea, ricoprite con l’impasto rimasto e infornate per 50 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraete il dolce solo se asciutto.
Lasciatelo intiepidire del tutto poi spolveratelo con lo zucchero a velo e servitelo.
Tutto chiaro? Per qualsiasi dubbio, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.