Il segreto per conservare le lasagne preparate come se fossero appena sfornate
Le lasagne sono tra i piatti più amati in famiglia! Piacciono a grandi e piccini e quando ci mettiamo ai fornelli per prepararle non lesiniamo certo con le quantità. Sarà perché una bella teglia colma fino all’orlo è uno spettacolo per la vista, sarà perché il lavoro che richiedono è lungo e faticoso (soprattutto se prepariamo tutto da noi, impasto compreso), sarà quel che sarà, ma avanzano sempre!
Come comportarci per conservarle correttamente e consumarle in un altro momento, ma garantendoci lo stesso sapore che hanno appena sfornate? Semplice, con alcuni trucchetti segreti che ci assicureranno sempre piatti deliziosi, golosi, indimenticabili!
Curiose? Iniziamo!
Il segreto per conservare le lasagne preparate come se fossero appena sfornate
Che sia per Natale, Capodanno, per il pranzo della domenica o per una coccola settimanale, le lasagne sono un dono che prepariamo con amore per la nostra famiglia. E se avanzano? Peccato sprecarle, soprattutto non conservandole correttamente! Per mantenerle deliziose come appena sfornate servono alcuni accorgimenti.
Prima di riporle, ovunque sia, facciamole raffreddare completamente, poi trasferiamole in un contenitore più piccolo, possibilmente in alluminio, che le contenga bene e sigilliamole con la pellicola alimentare.
A questo punto, abbiamo 3 possibilità:
- se intendiamo consumarle nel giro di 6/12 ore, possiamo riporle semplicemente nel forno;
- se pensiamo di mangiarle entro 24/48 ore, riponiamole in frigorifero;
- se rimandiamo di qualche giorno, o qualche settimana, l’unica soluzione è il congelatore.
In questo caso, foderiamo il fondo del recipiente con la carta da forno, poi porzioniamole in modo da ottenere tante fette, e avvolgiamole nel cellophane o nella stagnola.
Il loro sapore e la loro consistenza rimarrà invariata a lungo, ma prima di riscaldarle nuovamente, dobbiamo adottare alcune ulteriori accortezze.
Al momento opportuno estraiamole dal freezer e spostiamole in frigorifero. Lasciamole scongelare lentamente per non provocare shock termici che potrebbero nuocere a consistenza e gusto. Solo dopo, scaldiamole a 80/100° per una ventina di minuti almeno… e sembreranno come appena fatte!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.