Lo preparo in 5 minuti con la pasta pizza già pronta: panini con ripieno a sorpresa!
Lo preparo in 5 minuti con la pasta pizza già pronta: panini con ripieno a sorpresa!
Questo rustico alla “pizza margherita” è una coccola da servire in famiglia per un aperitivo da condividere con chi amate. Le lunghe sere autunnali invitano a trascorrere le ore insieme, in un’atmosfera che scalda il cuore. Tra chiacchiere, racconti e gesti d’affetto, non può mancare qualche sfiziosa golosità da gustare insieme, magari accompagnata da un buon calice di vino.
Se poi avete invitato gli amici a cena, questo piatto si presta ad un’accoglienza calorosa ed informale.
I piccoli di casa impazziranno di gioia se glielo presenterete loro a merenda o lo servirete al banchetto di un loro compleanno per deliziare anche i compagni di scuola con una ricetta sana e genuina.
Velocissima da preparare, ha una resa che incanta e conquista ogni palato, anche il più esigente e raffinato.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Rustico con panini di pasta pizza già pronta
Per questa ricetta ci occorre:
- 2 rotoli di pasta pronta per pizze
- 1 filone di mozzarella per pizza (circa 400 gr per 2 rotoli di pasta pizza)
- 3 cucchiai circa di passata di pomodoro
- parmigiano grattugiato q.b.
- un pizzico di origano oppure qualche fogliolina di basilico
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Grattugiate con uno strumento a fori larghi il filone per pizza (oppure acquistate la mozzarella già pronta a julienne), mettetela in una ciotolina e tenetela a portata di mano.
Trasferite in un contenitore ance la passata di pomodoro, aggiungete un filo d’olio, il sale e l’origano, mescolate bene, poi versate il tutto sulla mozzarella, amalgamate e lasciate insaporire.
Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata oppure 180° se statica. Ungete e infarinate una teglia da 24 centimetri.
Srotolate la pasta pronta, ritagliate 8 rettangoli tutti uguali. Adagiate un cucchiaio di condimento su ognuno, poi richiudete, unendo gli angoli verso il centro e arrotolateli tra le mani per formare una pallina. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Sistemate le vostre sfere perfette sullo stampo, iniziate dai bordi per finire con un unico panino centrale. Spennellate la superficie con l’olio extravergine d’oliva e spolverate con il parmigiano.
Infornate per mezz’ora circa, ma seguite la cottura e dopo un quarto d’ora, aggiungete su ogni pallina un po’ di sugo, di parmigiano e di origano. Quando risultano ben dorati in superficie, sfornate e lasciate intiepidire, poi servite… sono spettacolari.
Per maggiori chiarimenti, vi lasciamo il nostro video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.