Torta all’acqua: 3 uova e 1 tazza di zucchero, leggerissima e senza lievito!
Torta all’acqua: 3 uova e 1 tazza di zucchero, leggerissima e senza lievito!
Questa torta all’acqua è un dolce arabo, morbido e profumatissimo, ricoperto da una glassa al limone che lo rende goloso all’inverosimile. Bastano 3 uova, 1 tazza di zucchero (170 g circa) e pochi altri ingredienti, tutti facilmente reperibili per realizzarlo.
L’impasto è a base di yogurt bianco, se avete problemi di intolleranze e allergie sceglietelo senza lattosio, ma non rinunciate a preparare questo dessert strepitoso. In men che non si dica, porterete in tavola una delizia profumatissima, che potrete gustare in qualsiasi momento della giornata, e perché no, metterne una fetta nello zaino dei vostri bambini, pronti a tornare sui banchi di scuola. Sarete così certe di fornire loro uno snack sano e genuino.
Che aspettate allora, mettetevi al lavoro! Noi iniziamo!
Torta all’acqua: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- uova, 3
- zucchero semolato, 170 g
- yogurt, 320 g
- bicarbonato di sodio, 12 g
- succo di limone, ¾ gocce
- farina 250 g
- olio di semi, q.b. per ungere
- acqua fredda, 1 bicchiere
- per la glassa
- acqua, 800 ml
- zucchero, 680 g
- succo di limone, ¾ gocce
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una teglia rettangolare, bassa e larga (20×26 cm) con dell’olio di semi e tenete a portata di mano.
Rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero e iniziate a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche per ottenere un composto denso e spumoso. Ora versate lo yogurt, poco alla volta, senza smettere di amalgamare, aggiungete il bicarbonato e il succo di limone, in ultimo, incorporate la farina. Proseguite a mescolare per realizzare un impasto ben uniforme e privo di grumi.
A questo punto, trasferitelo nella tortiera e infornatelo per 30 minuti.
Nel mentre, preparate la glassa. In un tegame, mettete acqua e zucchero, aggiungete le gocce di limone e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e proseguite la cotture per ottenere uno sciroppo denso e colloso. Impiegherete una ventina di minuti a partire dall’ebollizione.
Sfornate la torta e fatela raffreddare, poi versate sull’intera superficie un bicchiere di acqua per inumidirla. Tagliatela a quadratoni grandi.
Quando la glassa si sarà ben intiepidita, utilizzatela per ricoprire le fette di torta all’acqua e lasciatela solidificare del tutto prima di addentarle.
Ora gustatela, è una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, visionate il video.