Crema di ricotta e fragole: è dietetica e la prepari in 1 minuto
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Crema di ricotta e fragole: è dietetica e la prepari in 1 minuto
La ricotta, lo sappiamo, è un ingrediente super buono e super versatile della nostra tradizione culinaria: ci si possono fare un sacco di piatti differenti e tutti sempre molto delicati e “ficcanti”, se così si può dire.
La possiamo adoperare sia per ricette dolci che salate. E che siano crude o cotte, il risultato è sempre dengo di nota e di ricordo. Chiaro che l’uso più consueto e tipico della ricotta sia per i dolci.
È per esempio il caso di questa ricetta che ti suggeriamo qui di seguito. Si tratta di una magnifica crema alla ricotta e fragole. Leggera, si fa praticamente in un minuto.
Vediamo esattamente come.
Crema di ricotta e fragole: il dessert dietetico, delicato e anche veloce!
Gli ingredienti
In fondo sono pochi (ma buoni):
150 grammi di fragole,
150 grammi di ricotta light,
35 grammi di stevia o un dolcificante liquido q.b,
80 grammi di yogurt greco con il 5 % di grassi
La preparazione
Innanzitutto si devono lavare le fragole, poi si toglie loro il picciolo e infine si mettono a frullare nel bicchiere di una robot di cucina. Facciamo andare la macchinetta fino a che abbiamo per le mani una bella cremina. Volendo, la possiamo anche filtrare, così da sbarazzarci dei semini.
Ora depositiamo la ricotta in un recipiente e la lavoriamo fino a darle una consistenza alquanto cremosa. Dopodiché uniamo la stevia, sempre amalgamando. A seguire dobbiamo aggiungere pure lo yogurt e amalgamiamo ancora tutto quanto. A questo punto prendiamo in mano una spatola e con quella uniamo pure il frullato di fragole. Quando gli ingredienti appaiono incorporati, mettiamo tutto nel frigidaire per un’oeratta almeno.
La crema
Il modo più sfizioso di assaporare questo dessert è servirlo come un magnifico dolce al cucchiaio. Alla bisogna potremo servirci di bicchierini monoporzione nei quali versarlo prima di metterlo in frigo.
Tra l’altro questa è una crema che possiamo recuperare per la farcia di qualunque tipo di base: per esempio tra due strati di pan di Spagna bagnati con del succo di frutta.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.