Riciclo Vecchie lenzuola: un mare di idee utili e creative
Riciclo Vecchie lenzuola: tante idee utili e creative per potere riciclare
Hai delle vecchie lenzuola di cui non sai che fare? Non gettarle via! Qui di seguito ti suggeriamo sette modi fantasiosi attraverso i quali puoi ridare loro nuova vita.
Che cosa si può realizzare con delle vecchie lenzuola ormai lise e consunte? Leggi qui sotto e lo scoprirai.
Riciclo Vecchie lenzuola: tante idee utili e creative per potere riciclare
Riciclare con fantasia le vecchie lenzuola è tutt’altro che difficile. Un‘avvertenza, però: se le lenzuola sono lacerate e strappate, dovrai ritagliare solo la parte integra del lenzuolo.
Quando avrai buttato le parti inutilizzabili, le vecchie lenzuola diventeranno perfette come fodere per cuscini, tende per la camera da letto, tovaglioli, grembiuli da cucina, addirittura borse per la spesa.
E non finisce qui: puoi anche farci sacchetti portascarpe, ciabatte e sacchetti per la biancheria intima… Insomma, l’unico limite è la fantasia.
Ma vediamo queste idee che ti proponiamo
Una tovaglia fai da te
Il modo più semplice per trovare un nuovo impiego per un vecchio lenzuolo è tagliarlo ricucendo l’orlo: così otterrai una nuova e originale tovaglia per la cucina.
Se, come è probabile, il lenzuolo è bianco, naturalmente puoi anche tingerlo prima di convertirlo in una tovaglia.
Un costume da fantasma
Se hai dei figli ancora piccoli o preadolescenti, un modo ottimo di impiegare le vecchie lenzuola è farci dei costumi da fantasma per Halloween. Tutto ciò che dovrete fare è ritagliare dei fori per gli occhi e il naso.
Tenda giochi
Uno striscione
Se sei un aficionado di pallone o di musica da stadio, con un vecchio lenzuolo puoi realizzare un bello striscione su cui scrivere incitamenti e belle frasi con delle bombolette spray!
Stracci per la polvere
È forse il riuso più immediato e intuitivo che possiamo regalare a delle vecchie lenzuola. Ma semplice e facile non vuol certo dire inutile, tutt’altro!
Protezione per mobili e pavimenti
Per quanto evochi associazioni un po’ funeree (cantine polverose coi mobili coperti da lenzuola, ragnatele, presenze più o meno strane…), un altro uso assai immediato e semplice per le vecchie lenzuola è come protezione per i mobili o per i pavimenti. Per esempio quando si imbianca casa. O per tenere i mobili al riparo da ragazzini armati di colori a cera e pennarelli.
Antispifferi per porte e finestre. Un altro uso molto semplice ma anche molto utile per le vecchie lenzuola è come antispifferi davanti a porte e finestre che non chiudono bene.
Tappeti
Troverete il tutorial cliccando QUI
In questo video, infine, un’altra interessante idea per il riciclo delle vecchie lenzuola:
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.