Biscotti 8 bicchieri: niente burro, niente uova, facilissimi e spettacolari
Questi biscotti 8 bicchieri sono una ricetta geniale e velocissima.
Senza bilancia, senza burro e senza uova, ma con tanto gusto.
Non dovrete stare attente a pesare gli ingredienti, afferrate semplicemente un bicchiere e usate sempre lo stesso per determinare le dosi esatte.
Sono perfetti, quindi, quando siete fuori casa, magari per un week end fuori porta o una breve vacanze, ma non riuscite a star lontane dai fornelli e volete coccolare chi amate con una delle vostre delizie.
Vi basterà disporre di:
- farina 00, 5 bicchieri
- latte, 1 bicchiere
- zucchero, 1 bicchiere
- gocce di cioccolato, 1 bicchiere
- olio di semi di girasole, 1/2 bicchiere
- sale, 1 pizzico
- lievito per dolci, 1 bustina
Provateli subito, farete la gioia di grandi e piccini. Che aspettate, mettetevi al lavoro. Noi iniziamo!
Biscotti 8 bicchieri: la preparazione
Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
Versate i 5 bicchieri di farina in una ciotola larga e capiente, unite il lievito, il sale e lo zucchero (1 bicchiere). Amalgamate le polveri con un cucchiaio di legno, quindi versate i liquidi (1 bicchiere di latte e ½ di olio). Impastate con le mani e in ultimo, incorporate le gocce di cioccolato. Dovete realizzare un panetto omogeneo e uniforme; prelevatene una piccola noce alla volta.
Realizzate una pallina, poi appiattitela tra i palmi e sistematela sulla placca. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Cercate di realizzare dei dischi delle stesse dimensioni circa e distanziateli tra loro.
Infornateli per 20-25 minuti, estraeteli quando risultano leggermente dorati in superficie.
Lasciateli intiepidire del tutto, poi assaporateli o riponeteli in un contenitore a chiusura ermetica.
Ovviamente potete realizzare le forme che preferite: ciambelle, stelline, cuoricini, e quant’altro. E ancora, se siete intolleranti al lattosio, servitevi di una bevanda vegetale per sostituire il latte vaccino.
Offriteli a colazione, a merenda o a fine pasto, sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.