Ricette light

By Georgia

La merenda super golosa ma senza zucchero, che piace a grandi e bambini!

La merenda super golosa che piace a grandi e bambini!

La ricetta di oggi è per delle deliziose ciambelline che si preparano in un attimo e che saranno una graditissima sorpresa soprattutto per i piccoli di casa, che ne divoreranno a colazione, ma soprattutto a merenda.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

 

La merenda super golosa che piace a grandi e bambini!

Gli ingredienti

Per il primo impasto:

300 ml di latte
40 gr di lievito
tre cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
due cucchiai di farina

Cosa ci vuole per il secondo impasto:

500 gr di farina
50 ml di burro fuso
tre cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
un uovo
un pizzico di sale
30 ml di olio di semi

La preparazione

Si spezzetta il lievito in una scodella, poi si aggiungono il latte, la stevia (o lo zucchero normale) e la farina e si mescola tutto per bene.

Adesso si copre questo impasto con un panno pulito e lo si fa riposare per dieci minuti, dopodiché si passa dentro una planetaria.

Adesso aggiungete l’uovo, la stevia (o lo zucchero), il burro, il sale e la farina, mettete in moto la macchina e andate avanti a impastare fino a quando il composto non sarà bello vellutato e senza grumi.

Pubblicità

Arrivati a quel punto, coprite con una panno e lasciate riposare per almeno altri trenta minuti, fino a che il composto non raddoppia di volume.

Fatto questo, si recupera il panetto di impasto e lo si stende sopra una spianatoia infarinata, con la’aiuto di un mattarello.

Ottenuta una sfoglia non troppo sottile, con un coppa-pasta ne ricavate dei dischi non troppo grandi, che poi si spennellano con dell’olio di semi.

Quando non c’è più impasto sufficiente, non rimane che passare i dischi in una teglia unta d’olio e metterli in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.

Quando i nostri bomboloni sono belli dorati, non resta che sfornarli, spolverarli con un po’ di zucchero e poi portarli in tavola.

Buon lavoro e buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Di riposo: 40 minuti
Per la cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: circa venti ciambelline
Calorie: 130 a ciambellina

Pubblicità

 

 

Lascia un commento