Plumcake salato con fiocchi d’avena: saporito e leggero!
Col petto di pollo si possono preparare delizie. E, strano ma vero, ci si può realizzare anche una buonissima torta salata.
Vediamo qui appresso con quali ingredienti e con quali passi in cucina.
Plumcake salato con fiocchi d’avena: saporito e leggero!
Gli ingredienti
Gli ingredienti che ci servono per questo piatto singolare sono:
200 gr di petto di pollo
100 gr di fiocchi d’avena
un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
50 gr di aneto
50 gr di formaggio a pasta dura
150 gr di panna acida
½ cucchiaino di sale
70 gr di cipollotti
3 uova
pepe q.b.
La preparazione
Versiamo i fiocchi d’avena in una ciotola assieme alle uova e alla panna acida. Quindi aggiungiamo il lievito in polvere, il sale e un pizzico di pepe. Prendiamo ad amalgamare questi ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto bello omogeneo.
Adesso prendiamo un pentolino pieno d’acqua e lo mettiamo sul fornello. Quando l’acqua prende a bollire ci tuffiamo dentro il petto di pollo. Una volta lessato, lo passiamo sopra un piano di lavoro e lo facciamo a dadini.
A questo punto versiamo questi cubetti di petto di pollo nel composto che abbiamo preparato all’inizio, dopodiché aggiungiamo anche una manciata del formaggio a pasta dura che avremo provveduto a grattugiare in precedenza. Quindi aggreghiamo pure i cipollotti tagliati a dadini e l’aneto tritato piuttosto fino. Quindi non abbiamo che da mescolare tutto con una spatola.
A questo punto prendiamo uno stampo per plumcake e lo rivestiamo sul fondo con della carta forno, dopodiché la spennelliamo con dell’olio d’oliva.
Ora ci versiamo dentro l’impasto e livelliamo con l’aiuto di una spatola. Il passo successivo è ovviamente mettere a cuocere la nostra torta salata in un forno preriscaldato per 35/40 minuti, a 180 gradi.
È da servire in tavola dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente.
Buon appetito!