Cioccolatini dietetici: in 10 minuti e con solo 3 ingredienti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Cioccolatini dietetici: in 10 minuti e con solo 3 ingredienti!
Se desideri gustare dei buoni dolcetti al cioccolato senza dover patire poi dei sensi di colpa, la ricetta che ti suggeriamo qui di seguito è quella che fa per te. Si tratta di una preparazione che si fa senza zucchero e senza glutine e che ti regalerà il piacere di una vera delizia senza essere costretta a sentirti in colpa.
Vediamo come.
Cioccolatini dietetici: in 10 minuti e con solo 3 ingredienti!
Gli ingredienti
Ci serviranno questi pochi ingredienti:
50 grammi di cioccolato fondente;
16 albicocche secche;
1 cucchiaino di olio vegetale;
25 gr di noci più delle noci per riempire le albicocche.
La preparazione
La prima cosa è prendere le albicocche secche e togliere loro il nocciolo, una alla volta. Fatta questa operazione, con moltissima delicatezza inseriamo una noce al posto di ciascun nocciolo.
Fatta questa cruciale operazione, riponiamo le nostre albicocche “ripiene” alle noci e proseguiamo con la preparazione del dolce.
Il che significa prendere 25 grammi di noci e tritarle molto finemente con un coltello.
Dopodiché in una boule facciamo a pezzetti il cioccolato fondente e poi lo facciamo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, lo trasferiamo in una ciotolina.
A questo punto sul cioccolato si versa l’olio vegetale e si amalgama per bene con un cucchiaio per incorporare il tutto. Dopodiché al composto aggiungiamo pure le noci tritate e amalgamiamo per bene fino alla consistenza di un impasto abbastanza omogeneo.
A questo punto non avremo che da immergere le nostre albicocche ripiene alle noci nel cioccolato e poi adagiarle in bell’ordine sopra una teglia che avremo foderato di carta da forno.
Ora non resta che mettere la teglia in frigo fino a che il cioccolato non si sarà completamente rassodato.
Il passo successivo e finale, ovviamente, è servire in tavola questa bontà.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.