Ciambella di primavera: senza burro è leggerissima!
La Ciambella di primavera è un lievitato alto e soffice, bicolore.
Si tratta di una torta zebrata o marmorizzata, a seconda di come preferiate chiamarla, dal grande effetto visivo e dal basso impatto calorico.
Semplice da realizzare, non contiene burro e si prepara senza bilancia! Vi basterà dosare gli ingredienti con un cucchiaio e con un bicchiere!
Consumatela a colazione per una partenza con sprint e leggerezza al contempo. Delicatissima ed elegante, si presta ad essere offerta al termine di una cena informale con gli amici di sempre, per conquistarli con le vostre arti culinarie. Accompagnatela con un po’ di panna montata e la trasformerete in un dessert irresistibile.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Ciambella di primavera: senza burro è leggerissima!
Ingredienti:
- zucchero, 14 cucchiai
- farina, 16 cucchiai
- latte, 1 bicchiere
- olio di semi, 1 bicchiere
- uova, 4
- limone scorza grattugiata, 1
- cacao in polvere, 1 bustina da 50 g
- lievito per dolci, 1 bustina
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete uno stampo da ciambella servendovi di un pennello da cucina per coprire ogni angolo con cura. Inzuccheratelo e rimuovete l’eccesso capovolgendolo sul lavello.
In un recipiente alto e capiente, lavorate le uova e lo zucchero. Grattugiate il limone e incorporate anche la scorza. Versate l’olio, la farina e il lievito setacciati e il latte, senza smettere di amalgamare per scongiurare la formazione di grumi.
Quando l’impasto risulta ben uniforme, dividetelo in due ciotole distinte. In una incorporate il cacao e mescolate per cura per uniformare il tutto.
Versate il composto chiaro nella tortiera, livellate la superficie, quindi aggiungete quello al cioccolato.
Infornate per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di sformare la vostra ciambella e cospargerla di zucchero a velo. Servitela e gustatela! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.